Biodiversità: alla scoperta del magico spettacolo della natura

Sport

natura

natura

Conoscere l’ambiente naturale che ci circonda è sempre più spesso una necessità che non sentiamo. Presi come siamo dai mille impegni quotidiani, dagli esercizi sociali e dall’astinenza televisiva, pensiamo sempre che ciò che ci circonda sia già vissuto, scontato e per questo noioso. Nutriamo sogni esterofili che ci portano a desiderare intensamente il distante, liquidando il vicino senza porci alcun interrogativo.

Vivo da molti anni in Emilia Romagna e solo oggi posso dire con certezza che conosco molto sommariamente il territorio che mi ospita. Non è da molto, infatti, che ho sentito la necessità di approfondire l’argomento. Posso dire che le contingenze hanno giocato un ruolo centrale in questo processo.

Un lavoro per la Regione mi ha aperto uno scenario di iniziative che per pigrizia non avevo mai neanche lontanamente considerato. Trovarmi di fronte ad una fitta rete di eventi sul territorio mi ha permesso di stravolgere la visione di ciò che è sempre stato sotto i miei occhi. Cogliendo occassioni vicine alle mie abitudini ho scoperto posti meravigliosi che, se visti in fotografia, avrei decretato come distanti e comunque stranieri.

Da allora ho iniziato a prestare maggiore attenzione a questo tipo di proposte e mi ci sono affezionato. In questo periodo autunnale i miei week end vengono organizzati sulla base degli eventi legati alla valorizzazione della biodiversità.

Vivi le giornate della Biodiversità è una grande manifestazione che si compone di un’ampia serie di eventi sparsi su tutta la regione. Dall’appennino tosco-emiliano, che in questo periodo offre visioni che sembrano realizzate con Photoshop, alla riviera romagnola, bella come solo il mare dopo l’estate può esserlo, è possibile conoscere un eco-sistema impensabile e che ci circonda in ogni direzione.

Colori, sapori e un’infinita varietà di forme di vita formano un diorama divertente, rilassante ed educativo al contempo, che ci insegna a non dissipare ciò che diamo per scontato senza nemmeno averlo visto. Lo spettacolo è ad un passo, non lasciamo si consumi a nostra insaputa.

Scritto da Cloz

Di la tua:

Una risposta a “Biodiversità: alla scoperta del magico spettacolo della natura”

  1. Paolo Manzelli ha detto:

    Paolo Manzelli BIODIVERSITA a FIRENZE 10 MARZO 10 in Palazzo Strozzi , vedi http://www.edscuola.it/lre.html ,http://wbabin.net/science/manzelli76.pdf

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro