Divertirsi e vincere premi con i concorsi

Fun

La crisi economica attanaglia e i tuoi desideri sono costretti a trasferirsi in cantina, in attesa di tempi migliori?
Capita spesso di questi tempi, così il nuovo smartphone o il televisore oppure un pc più potente restano idee solo sulla carta.
Di fronte alla crescente difficoltà di spesa da parte delle famiglie italiane, sempre più florida è l’offerta di premi, promozioni e concorsi che promettono di raggiungere facilmente quanto dalle persone desiderato.
I claim pubblicitari e i banner che spesso compaiono nei siti, rendono tutto molto facile ed immediato, almeno in apparenza. Ma c’è da fidarsi?

Vediamo insieme le caratteristiche dei concorsi a premi che oggi troviamo ovunque sia nel mondo virtuale di Internet, che nel mondo reale dei supermercati, delle riviste e di tutte quelle realtà commerciali che propongono offerte vantaggiose.

Occorre innanzitutto distinguere tra le diverse tipologie di concorsi in cui si può imbattere il consumatore, ma prima ancora è necessario sottolineare che tali proposte vanno prese con la filosofia giusta. Se pensate infatti di affidare la svolta della vostra vita a questo tipo di soluzioni… Beh potreste trascorrere il vostro tempo inseguendo un fantasma.
Tuttavia, se invece vi approcciate ai concorsi a premi come in occasione di svago e divertimento, senza nutrire eccessive pretese nei confronti del risultato, allora potrete coniugare un simpatico passatempo, con l’opportunità talvolta di arrotondare le vostre entrate portando in casa qualche oggetto cui avreste diversamente rinunciato.

Possiamo dividere i concorsi a premi nelle seguenti categorie:
– concorsi che prevedono montepremi molto elevati e ricchi guadagni come le lotterie
– concorsi che, all’opposto, offrono piccoli benefit quali buoni spesa, campioni di prodotti da testare ed altri oggetti che se pur di non rilevante valore, possono tornare utili nella vita quotidiana.

Una seconda distinzione che possiamo effettuare il merito ai concorsi a premi, è quella inerente il tipo di prodotto messo in palio, si possono trovare così:
– concorsi con premi tecnologici, smartphone, televisori, personal computer, il cui valore è generalmente significativo
– concorsi con premi che costituiscono oggetti utili nella vita quotidiana, oppure beni di consumo di minor valore rispetto ai primi

Per avere un’idea è possibile consultare la sezione dei concorsi a premi del sito DonnaD: la sezione presenta concorsi differenti che è possibile sottoscrivere poi direttamente nei siti partner.

Sulla base di queste categorizzazioni, il consumatore potrà orientare la propria scelta, tenendo presente che un concorso che prevede la possibilità di vincita di ricchi premi attirerà sicuramente più partecipanti, rispetto ad un altro concorso che offre invece piccoli benefit.
È una questione di pura statistica: più partecipanti significa meno possibilità di vincita. A questo punto non resta che decidere se tentare la sorte mettendo nel conto minori possibilità di vincita, oppure se accontentarsi di premi minori, ma più facilmente raggiungibili.

Una considerazione importante riguarda il criterio di accesso al concorso, spesso si trova infatti opportunità che prevedono un accesso gratuito, ma non sempre.
Talvolta la partecipazione è subordinata all’acquisto di un prodotto o di un servizio, in altri casi la partecipazione al concorso prevede la raccolta di bollini, oppure di punti. In questi casi è opportuno che il consumatore, prima di accettare la partecipazione al concorso, ponderi bene quella che in ambito economico viene definita un’analisi costi/benefici.
Fate attenzione infatti che il costo richiesto per il raggiungimento dei punti, o l’acquisto del prodotto che rappresenta la condizione di accesso al concorso, non superi il valore del premio, soprattutto nel caso in cui il bene o il servizio cui dovete aderire, non corrisponda alle vostre reali esigenze del momento.

Vediamo infine alcuni piccoli accorgimenti per evitare che il vostro piacevole passatempo si trasformi in un problema.
Leggete con attenzione il regolamento in ogni suo aspetto, prestate particolare attenzione anche alle note apposte a piè di pagina. Può sembrare banale dirlo, ma molto spesso è proprio vero che le insidie più pericolose si nascondono nelle diciture scritte a caratteri con corpo molto piccolo, quindi armate vi piuttosto di lente di ingrandimento, ma non affidatevi ad una cieca fiducia.

Se seguirete queste indicazioni nell’approcciare i concorsi a premi, potrete godere dei vantaggi alcun rischio.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro