I pericoli della notte di Halloween: per la Chiesa il capodanno satanico

Attualità e Società

Dalla trasmissione Vade Retro (un nome una garanzia) in onda su TV2000 (un’emittente una garanzia) ripeschiamo una trasmissione dell’anno passato che metteva in guardia sui pericoli della pagana festa di Halloween.
In studio don Lorenzo Lasagni e a fine video una “pentita, una fuoriuscita dal satanismo” come l’ha definita il conduttore David Murgia.

Vi lascio al video e, per stuzzicare il vostro appetito, vi anticipo i primi botta e risposta:
D. David Murgia: Qual è il problema per la Chiesa Cattolica?
R. don Lorenzo Lasagni: Diciamo che non c’è alcun bene […] Halloween evito esplicitamente di chiamarla festa perché non ne possiede i requisiti, è un evento, la chiamerei la “fiera delle stupidità”. Divertimento, si certo, un giovane ci va perché vuole divertirsi, perché cerca un piacere ma è lecito tutto? Troviamo veramente un piacere? Io mi ricordo che per esempio un grande del pensiero greco, Aristotele, diceva che occorre praticare l’eutrapelia che sarebbe letteralmente dal greco una virtù che significa volgersi al bene (dalla Treccani: “consiste nella capacità di vivere in compagnia, e nel saper godere debitamente del piacere di stare con gli altri, in cambio offrendo agli altri un atteggiamento cordiale e affettuoso.” ndr) e serve a moderarsi nel divertimento. Dante nel convivio dice che l’eutrapelia modera noi ne li sollazzi quindi abbiamo bisogno di far si, come dice San Tommaso d’Aquino che la nostra vita dia uno spazio al divertimento in modo giusto perché la vita è una cosa molto seria.
D.: Quindi soltanto una festa un po’ smoderata, tutto qui?
R.:  Magari! …

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro