Disporre delle corrette informazioni su come aiutare un tossicodipendente permette di capire quali sono i passi giusti da fare per salvargli la vita.
Nel tentativo di dare una mano ad un tossicodipendente, spesso ci si ritrova a dover far fronte a tutti i suoi tentativi di sminuire la gravità della sua condizione, al fine di convincere le persone che gli vogliono bene di non aver bisogno di alcun aiuto, oppure può capitare che accetti di fare qualcosa per risolvere il suo problema ma inizia a rimandare il momento giusto per farlo.
Ecco perchè se si vuole aiutare un tossicodipendente è necessario rivolgersi a degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per gestire al meglio una situazione di questo tipo.
Il Centro di Recupero Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è in grado di fornire il giusto supporto a tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto per dare una mano ad un proprio caro per convincerlo a fare subito qualcosa per uscire dalla tossicodipendenza.
Una fra le maggiori difficoltà che si incontrano quando si cerca di aiutare un tossicodipendente, è spesso legata al fatto di non riuscire a capire cos’è che gli impedisce di smettere di usare droga.
Per comprendere appieno come aiutare un tossicodipendente, infatti, bisogna avere ben chiaro che alla base della sua dipendenza c’è sempre un disagio, fisico o emotivo, che la persona ha cercato di risolvere facendo uso di droga.
Per questo motivo, quando le si propone di smettere di usare droga per intraprendere un programma di recupero, in molti casi può reagire con un netto rifiuto, oppure può avanzare mille scuse per rimandare il momento giusto per farsi aiutare.
Di fronte ad un atteggiamento di questo tipo, spesso i familiari decidono di “gettare la spugna” e aspettano che sia il proprio caro a farsi avanti, ma non sempre questo accade.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, invece, sanno come parlare con una persona che si droga e come gestire qualunque tipo di obiezione che essa possa avanzare. Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, tramite un colloquio finalizzato a convincere il loro caro a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere il Programma Narconon.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.centrodirecupero.net oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7