Consigli per organizzare la cresima

Feste ed Eventi

La Cresima rappresenta uno dei sacramenti fondamentali della Chiesa cattolica. In questa occasione, infatti, si conferma e si rafforza la propria fede (approfondimento della grazia battesimale). In genere, questo sacramento, si riceve intorno agli undici/tredici anni.

Come anticipato, è un momento solenne ed importante e come tale va, dunque, celebrato e festeggiato con gioia.

Consigli utili e aspetti da considerare per un’organizzazione perfetta

Solitamente la Confermazione, a differenza di altre cerimonie religiose, viene festeggiata con una cerchia di amici e parenti più ristretta; per questa ragione organizzare il ricevimento o l’occasione desiderata risulta, senza dubbio, meno complicato.

Tuttavia, anche se il numero delle cose di cui occuparsi è certamente ridotto rispetto, per esempio, ad un matrimonio, bisogna comunque tener presente degli aspetti importanti nell’organizzare una festa.

Gli invitati e gli inviti

Stabilire un numero di invitati, facendo magari una lista, è importantissimo sia per valutare la location più adatta all’evento, sia per calcolare i costi del ristorante o del servizio catering. Una volta fatto questo passo non resta che mandare gli inviti.

Potete scegliere di optare per il tradizionale invito cartaceo, oppure, potete scegliere un invito digitale a seconda delle vostre preferenze ed esigenze.

Location e decorazioni

Solitamente le scelte più gettonate sono gli agriturismi con giardini e sale riservate all’evento ma esistono anche altre opzioni: come l’affitto di location con servizi catering esterni a cui affidare buffet e ricevimento, Ristoranti, Hotel con sale interamente prenotabili, o ancora, se preferite e ne avete la possibilità anche a casa!

Qualunque sia l’opzione da considerare, tenente sempre conto dell’opinione del festeggiato o della festeggiata e lasciate che esprimano liberamente le proprie preferenze per trovare, se necessario, dei punti di incontro che accontentino tutti.

Per quanto riguarda le decorazioni, è possibile scegliere di impiegare degli addobbi a tema ( e quindi con simboli religiosi) o qualcosa di più “semplice e accennato”, magari attraverso i classici abbinamenti di colore Oro-bianco, blu, argento o tinte pastello. Per l’allestimento generale, ghirlande, fiori, palloncini, centrotavola e segna posti sono di grande effetto e conferiscono subito un impatto positivo e allegro all’ambiente.

Menù e torta

Nella scelta del menù, oltre alle proprie preferenze, bisogna tenere sicuramente conto degli ospiti e informarsi su eventuali allergie alimentari e/o intolleranze.

In linea generale cercate comunque di proporre qualcosa di variegato o delle alternative. Se ci sono bambini prevedi per loro un menù diversificato semplice e gustoso.

La scelta delle bomboniere

Rappresentano il ricordo di questa giornata speciale e di certo non possono mancare come cadeau agli ospiti. Ecco alcune idee:

  • Sacchetti porta confetti: sono un grande classico ma grazie alle svariate personalizzazioni effettuabili, possono diventare un pensiero carino ed elegante sia da soli che accompagnati ad un secondo oggetto.
  • Un oggetto decorativo
  • Piccole piante in vasetto, piante grasse o bonsai. È un’idea originale e sicuramente adatta agli amanti della natura.
  • Bomboniere gastronomiche. Di grande tendenza negli ultimi anni, si tratta di bomboniere che contengono prodotti alimentari. Confetture, miele, olio ecc.
  • Bomboniere solidali. Ovvero, oggetti simbolici che le associazioni a cui hai scelto di donare inviano insieme ad un bigliettino che attesta il bel gesto (naturalmente, affidatevi solo ad associazioni riconosciute).

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro