5+1 consigli per evitare rischi di errore nei poli logistici

Lavoro

Organizzare correttamente gli spazi di magazzino nei poli logistici, significa interfacciarsi con una sfida molto complessa per un’azienda.

Per questo motivo, abbiamo hanno individuato per te 5+1 consigli per evitare rischi di errore nell’organizzazione del tuo magazzino.

Consiglio numero 1: non saturare il tuo magazzino con lo stock eccessivo

La prima regola da applicare all’interno di un magazzino industriale, è quella di conservare una quantità minima di prodotti. Molte aziende spesso e volentieri sono solite accumulare quantità eccessive di merci, per paura di incorrere in una rottura di stock. In questo modo si corre il rischio di saturare il proprio magazzino.

Il consiglio che ti diamo è quello di rinegoziare gli accordi di consegna con i tuoi fornitori per cambiare le modalità e le tempistiche.

Ricevi i lotti con i quantitativi più grandi di merce in consegne frazionate; in questo modo potrai addirittura ridurre i costi per lo stoccaggio, evitando di saturare il magazzino.

Consiglio numero 2: Rispetta e fai rispettare tutte le norme di sicurezza

Qualunque tipologia di incidente all’interno di un polo logistico o di un magazzino, può compromettere l’intera operatività. Assicurati che tutto il personale sia ben formato e rispetti tutte le norme relative alla sicurezza.

Per quanto riguarda gli ambienti, soprattutto quelli in prossimità delle baie di carico, organizza gli spazi con la segnaletica orizzontale in modo da creare dei percorsi obbligatori da rispettare per veicoli e personale.

Consiglio numero 3: Massimizza l’efficienza delle spedizione sui punti di carico

La spedizione delle merci è un’operazione davvero fondamentale per rispettare le tempistiche di consegna. Per rendere efficienti queste operazioni, è opportuno lavorare costantemente per migliorare l’organizzazione sulle baie di carico e scarico o in qualsiasi area destinata alle spedizioni.

Controlla che gli strumenti per elaborare una spedizione siano raggruppati correttamente e che gli operatori svolgano bene le proprie attività.

Verifica attentamente ogni processo di spedizione e pensa a cosa può essere migliorato per aumentare la produttività e la sicurezza.

Consiglio numero 4: Investi sulla tecnologia

Nel 2022, la tecnologia all’interno di un polo logistico può essere un valore aggiunto essenziale per l’ottimizzazione dei processi.
Per questo motivo, ti consigliamo di equipaggiare i tuoi ambienti industriali con magazzini automatici, robot e software digitali per gestire la logistica in maniera efficace e sicura, quando si ha la possibilità di investimento.

Consiglio numero 5: Minimizza gli errori nella gestione delle scorte

Per evitare l’accumulo di errori nella gestione dello stock, ti consigliamo di focalizzarti su tutti gli aspetti della catena produttiva e le relative variabili che possono generare problemi su questi aspetti (punti, flussi o prodotti) intervenendo in modo tempestivo per eliminarli.

Consiglio numero 6: Affidati a dei professionisti di settore

Per gestire correttamente un magazzino e renderlo altamente efficiente e performante, occorre rivolgersi a dei professionisti di settore che sappiano consigliare le migliori soluzioni e attrezzature.

Sul mercato italiano è possibile trovare numerose realtà produttrici di baie di carico ed equipaggiamenti per la logistica industriale e di magazzino che saranno in grado di fornirti le migliori soluzioni per le tue necessità.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro