Perché è importante che il tuo assicuratore sia vicino a te

Economia e Finanza

La vita, si sa, è una costante sequela di imprevisti. Alcuni positivi, ma altrettanti negativi. Per questo esistono le assicurazioni: coprire in caso di emergenza, almeno parzialmente, i danni provocati da questi imprevisti più o meno gravi, si tratti di un tamponamento, della rottura di un tubo in casa o di un infortunio. 

 

Oramai esistono veri e propri portali nei quali il singolo cliente può in pochi clic visualizzare e confrontare migliaia di polizze di centinaia di assicurazioni diverse. Si possono confrontare le coperture offerte, i massimali, le estensioni e naturalmente i prezzi. 

 

Spesso però tutto il confronto si riduce ad una mera questione di prezzo: caso emblematico, la Responsabilità Civile Auto. Si confrontano migliaia di offerte e si va a colpo sicuro su quella con il premio più basso. 

 

In realtà, la scelta non dovrebbe ridursi al solo risparmio percepito, ma dovrebbe considerare anche diversi altri fattori. Uno di questi è la vicinanza fisica al proprio assicuratore

 

Ora: è vero che tendenzialmente le coperture assicurative hanno valore nazionale, indipendentemente da dove uno si trovi. Nulla mi vieta di assicurare la mia casa di Otranto con un assicuratore di Sondrio. 

 

Ma la questione è anche eminentemente pratica. Avere il proprio assicuratore vicino facilita enormemente alcuni processi. 

 

Ad esempio. Immaginiamo di avere un tubo che si rompe in casa proprio quando siamo via per le vacanze e di tornare a casa e trovare una grossa chiazza umida sulla parete e il parquet tutto rovinato. 

 

Che l’assicuratore sia sotto casa o dall’altra parte del mondo, naturalmente verranno delle figure terze a fare la perizia in casa nostra per valutare l’entità del danno. Ma da qui in poi se sorgono incomprensioni con l’assicuratore, averlo a portata di mano può fare la differenza. 

 

Prendersi un’ora per una chiacchierata con il proprio assicuratore permette di risolvere molte più questioni rispetto a venti telefonate da un’ora l’una nelle quali non si sa che volto abbia la persona con cui si parla e nelle quali spesso ci si limita ad un muro contro muro. 

 

Avere il proprio assicuratore vicino permette serenamente di sedersi ad un tavolo e guardare a quattr’occhi il contratto che si è firmato, invece di avere un rimpallo costante di mail e telefonate. Alla fine entrambe le parti ne escono enormemente più soddisfatte e dal lato del cliente si esce con molta più fiducia nel proprio assicuratore. 

 

Se sei del torinese ad esempio puoi affidarti all’agenzia UnipolSai Rivoli per gestire tutti gli imprevisti con un tuo assicuratore di fiducia. 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro