I nemici del sistema immunitario

Salute e Benessere

Il sistema immunitario del nostro corpo ha la funzione di preservare l’organismo dagli attacchi di parassiti, funghi, virus, batteri e germi. Sebbene sia molto efficace ed entro certi limiti abbia la capacità di autorigenerarsi, uno stile di vita non corretto (deficit di sonno, sedentarietà, alimentazione non bilanciata, stress, fumo e alcol) può minare questa barriera naturale contro gli agenti patogeni che in qualsiasi momento e per le più svariate cause, possono aggredire l’organismo.

Cos’è e come funziona il sistema immunitario

Consiste nell’insieme dei processi biologici e chimici che ha come obiettivo la rilevazione degli agenti infettivi e la loro distruzione o espulsione. Suddiviso in sottosistemi specializzati per targhettizzare al massimo la propria azione, è costituito da:

  • cellule, sono presenti nei tessuto e nel sangue (ad esempio i globuli bianchi);
  • mediatori chimici, grazie a loro vengono poste in essere le interazioni tra i vari elementi del sistema e viene regolato anche il rispettivo livello di intervento;
  • organi, sono posizionati in varie parti del corpo e nei tessuti linfatici, che possono essere primari e secondari.

I meccanismi che vengono utilizzati per portare a termine tale funzione sono vari, dal momento che anche gli organismi estranei che hanno il potere di scatenare una patologia, appartengono a più tipologie.

Fase essenziale dell’attività del sistema immunitario è la discriminazione tra cellule self (non pericolose, da mantenere) e non-self (pericolose, da eliminare) per poi attivare l’azione di epurazione dell’intruso.

Come aiutare e rinforzare il sistema immunitario

Al fine di garantire la salute di questa solida ed essenziale barriera naturale e il suo conseguente buon funzionamento, è necessario assicurare la risposta immunitaria sostenendola con uno stile di vita sano e rispettoso dell’insieme delle sue funzioni. Tuttavia è possibile integrare i corretti comportamenti con l’assunzione di integratori naturali che grazie alla loro composizione riescono a sostenere il sistema immunitario per rinforzarlo e aiutarlo a garantire un’azione di protezione; un’ottima spiegazione di come funziona un integratore e i vantaggi che derivano dalla sua assunzione la si può trovare sul sito web https://www.germivir.org/.

I nemici del sistema immunitario sono sempre pronti a sfruttare anche la minima debolezza ed è per questo motivo che risulta veramente importante mantenerlo in perfetta efficienza. Occorre tenere presente che le varie cause che possono debilitare questo vitale componente del nostro organismo dipendono anche dall’intensità dei comportamenti lesivi della salute, ad esempio troppa attività fisica è altrettanto nociva quanto la sua assenza.

Inoltre non bisogna dimenticare che la qualità degli integratori deve essere di alto livello, dal momento che solo un prodotto di elevata qualità può realmente supportare l’attività del sistema immunitario e la sua protezione. Per questo motivo non si dovrebbe considerare il prezzo come elemento discriminate in fase di scelta in quanto un integratore di bassa qualità farà esclusivamente perdere denaro e tempo.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro