Gonfiore addominale: come combatterlo e perdere peso

Salute e Benessere

Una delle assolute priorità nella vita di ognuno di noi è la propria linea o il proprio peso-forma. Specialmente con l’avvicinarsi della stagione estiva molti si preoccupano delle apparenze, di come, cioè, possono essere visti o giudicati dagli altri, questo perché gli standard di bellezza che la società oggi impone sono molteplici ed esercitano una notevole pressione sociale. Oltre all’estetica, tuttavia, esistono disturbi riguardanti la propria linea che possono provocare numerosi fastidi oltre che grattacapi derivanti dal cercare di capire come poterli combattere. Uno di questi è il gonfiore addominale: quali sono le cause che lo provocano, come lo si può combattere così da perdere peso? Cerchiamo di fare chiarezza in merito, analizzando le risposte ad ognuno di questi quesiti.

Gonfiore addominale: perché accade?

Diversi studi hanno evidenziato l’esistenza di molteplici cause che scatenano l’insorgenza di gonfiore addominale: alcune di esse sono rappresentate dalla presenza di aria nella pancia e a livello intestinale dovuta all’aria che inevitabilmente si ingerisce durante i pasti. Oltre a ciò, anche cibi lievitati o lo stesso consumo di alcol possono favorire una cattiva digestione che potrebbe portare a gonfiore e fastidio. Altre cause sono legate a situazioni patologiche, come malattie croniche o infiammatorie, menopausa, disbiosi intestinale o cause prettamente psico-fisiche come lo stress che va ad incidere nella corretta assimilazione dei cibi ingeriti.

I sintomi più frequenti

Il gonfiore addominale è facilmente riconoscibile grazie all’insorgenza di specifici sintomi chiari ed evidenti. Alcuni di essi sono rappresentati da meteorismo, flatulenza, stipsi, eruttazione frequente, crampi addominali, diarrea e tensione addominale, il tutto accompagnato dall’espansione del volume dell’addome e dall’aumento di peso.

Gonfiore addominale: i rimedi per combatterlo e perdere peso

I rimedi più validi e che si dimostrano essere alleati nel combattere il gonfiore addominale sono perlopiù naturali: innanzitutto, un livello di attenzione più elevato e soprattutto più accurato dovrebbe essere prestato sull’alimentazione, la quale dovrebbe essere più sana, più digeribile e meno elaborata possibile.
Inoltre, bisognerebbe fare attenzione all’assunzione di alimenti in grado di fermentare nell’intestino, come carboidrati eccessivi o cibi lievitati.

Ricorrere ad alimenti che aiutano a sgonfiare resta una valida soluzione: alcuni di essi sono le verdure di qualsiasi tipo, la frutta come l’ananas e i mirtilli o alcune spezie in grado di facilitare la digestione e prevenire il gonfiore, come ad esempio la cannella, lo zenzero o il peperoncino.

Anche adottare alcuni accorgimenti nella vita quotidiana rappresenta un rimedio, come masticare lentamente e correttamente, bere molta acqua e preferirla a bibite gassate, fare movimento fisico costante e regolare.

Inoltre, esistono in commercio anche rimedi naturali contro il gonfiore addominale e a favore della perdita di peso, come il carbone vegetale, il succo di aloe vera, i fermenti lattici o il tè verde; tra questi ci sono anche diversi integratori, come Reduslimintegratore.com, il quale aiuta nel dimagrimento costante grazie alla riduzione dell’appetito incontrollato e al processo di dispersione di grassi durante la digestione, il tutto senza effetti collaterali. Sul sito puoi trovare un’esaustiva descrizione del prodotto, dalle indicazioni per l’uso alle opinioni mediche nonché un form da compilare inserendo i tuoi dati per ricevere informazioni più dettagliate sul prodotto.

Prestare attenzione alla salute della propria linea significa prestare attenzione alla salute dell’intero organismo, passo in avanti verso un benessere generale e una vita più sana e lunga!

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro