Perché il VoIP è meglio della linea linea tradizionale

Internet e Tecnologia

Negli ultimi anni, sempre più gestori telefonici stanno passando dalla tradizionale linea unica alla tecnologia VoIP. La tecnologia VoIP infatti offre numerosi vantaggi a livello di prestazioni che la rendono una soluzione interessante tanto per i gestori che soprattutto per i clienti. 

Scopriamo quali. 

Cos’è la tecnologia VoIP

La telefonia VoIP si basa su una tecnologia chiamata in inglese voice over IP, cioè voce attraverso l’IP, dove IP sta per Internet Protocol. 

Sostanzialmente con questa tecnologia l’audio passa attraverso la linea internet invece che attraverso la classica linea telefonica in rame. Di per sé la tecnologia è anche abbastanza vecchia: era già diffusa agli albori dell’epoca dei videogiochi online per permettere ai giocatori di comunicare tra loro sul server di gioco. 

Con la sempre maggiore diffusione di internet e di apparati che con esso comunicano – si pensi all’IoT (Internet of things) il VoIP ha iniziato ad essere visto dai gestori telefonici come una soluzione efficace per la gestione delle linee telefoniche

 

I vantaggi della telefonia VoIP

Il principale vantaggio delle linee telefoniche VoIP a Torino è quello di supportare una molteplicità di canali telefonici in contemporanea. Una stessa linea fisica – il classico cavo di rame – può così gestire diverse chiamate tra diverse persone, perché a ciascuno dei dispositivi in utilizzo corrisponde un indirizzo IP specifico e univoco. 

Per questa ragione la telefonia VoIP ha trovato subito ampio utilizzo in ambienti come uffici e aziende dove una molteplicità di persone può trovarsi a dover gestire ciascuna una chiamata con fornitori, clienti, assistenza, etc.

In questo modo con una sola utenza telefonica-internet effettiva si possono avere numerosi canali telefonici univoci che possono tanto inviare che ricevere telefonate. 

Altro vantaggio è quello del poter ricevere e fare telefonate con numeri di telefonia fissa: attraverso dei dispositivi specifici – i centralini VoIP – è infatti possibile smistare le chiamate in entrata e in uscita tra linea analogica tradizionale e quelle digitali. 

Tutto questo senza andare a rallentare internet: perché se infatti una soluzione VoIP potrebbe pesare anche discretamente su una connessione scadente, con le moderne connessioni a fibra ottica si possono gestire anche numerose conversazioni in IP senza per questo riscontrare rallentamenti sulla linea. 

E poi ci sono i vantaggi legati alla versatilità di internet: la telefonia VoIP può infatti essere utilizzata per raggiungere anche località remote senza la necessità di “tirare i cavi”. Essendo completamente via internet infatti emittente e ricevente possono essere collegati attraverso ponti radio e internet satellitare, bypassando completamente la linea tradizionale.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro