Benessere e salute: i segreti per una vita sana

Salute e Benessere

Per mantenere sempre una buona salute e il benessere generale in ogni momento della giornata, ci sono delle buone pratiche e dei segreti da scoprire per renderlo possibile. Una vita sana implica necessariamente anche una vita tranquilla e felice, come evidenziato anche su https://www.illuminiamoilfuturo.it, presentando la condizione di benessere come l’obiettivo che tutti noi dovremmo perseguire.

I principali elementi di una vita sana

Una delle caratteristiche principali per raggiungere una condizione di benessere generale è sicuramente una buona alimentazione. Una delle migliori scelte che si possono fare è seguire una dieta mediterranea, nella quale in Italia siamo dei veri e propri campioni: frutta, verdura, pesce e carne rossa/formaggi sulla tavola due giorni a settimana circa. Seguire le regole di questa dieta permette al nostro organismo di rimanere in salute e prevenire molte malattie dovute ad un’alimentazione sbagliata. Tuttavia, una buona alimentazione è inutile senza la giusta dose di esercizio fisico, costante e regolare durante la settimana. Che sia una corsa, una sessione di esercizi in palestra o una partitella con amici, gli esperti sono d’accordo su tutta la linea: effettuare almeno mezz’ora al giorno di attività sportiva rappresenta lo step minimo da effettuare per una vita sana ed energica.

Un trucco per avere una vita sana è sicuramente anche la corretta gestione dello stress e dei momenti di relax anche nelle giornate più stressanti a lavoro. Le situazioni stressanti portano ad occasioni di malessere generale a livello psico-fisico, ed è fondamentale trovare del tempo libero per riuscire a rilassarsi, magari leggendo un buon libro o semplicemente stare un po’ con sé stessi a pensare. In questo senso è importante anche il sonno: dormire almeno 7 ore al giorno è indice di una vita sana secondo i medici, e aiuta a prevenire forme di malattia cardiovascolare dovute ad un riposo non adeguato.

Un altro fattore per contrastare problematiche cardiovascolari e tumori, è l’eliminazione del peso in eccesso, che andrebbe progressivamente eliminato con una buona dieta e un regolare esercizio fisico, migliorando la salute delle ossa e delle articolazioni.

Le migliori pratiche del benessere

Tra le principali dinamiche fondamentali per stare bene vi è sicuramente l’eliminazione del fumo se si è fumatori. I danni correlati al fumo sono purtroppo ben noti ormai da molti anni, anche grazie a varie occasioni di sensibilizzazione dell’opinione generale. Un’altra buona norma può essere quella della corretta protezione dal sole, soprattutto d’estate. Quando si è in spiaggia con la famiglia o con gli amici, può essere un fattore che viene dimenticato, ma è fondamentale da tenere a mente, in quanto una insufficiente protezione dai raggi solari potrebbe provocare, nel caso peggiore, anche un tumore alla pelle.

La cura dell’igiene è importantissima se si vuole condurre una vita sana. Questa deve essere giornaliera e regolare, a partire dal lavaggio delle mani, che come abbiamo visto è di vitale importanza per contrastare la dilagazione di infezioni virali.

Un ultimo elemento da considerare è decisamente la moderazione del consumo di bevande alcoliche. Queste, se bevute in maniera eccessiva, possono implicare problemi di salute soprattutto per il fegato, ma non solo. Per questo bisogna incentivarne un consumo responsabile e moderato.

In tutti i casi risulta fondamentale, per una vita sana e colma di benessere, la prevenzione delle malattie. In tal senso si possono usufruire di screening e controlli regolari dello stato di salute, ad esempio attraverso le analisi del sangue.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro