Post-funerale in tempo di Covid-19: Pensioni e indennità

Attualità e Società Guide

Dopo il funerale, la famiglia deve affrontare alcune procedure burocratiche obbligatorie, dalla comunicazione della morte, agli obblighi fiscali, all’ottenimento di diritti e benefici sociali, tra gli altri.

PINCHI, agenzia di Onoranze Funebri Roma predispone, consegna e monitora i processi relativi all’attribuzione di pensioni e sussidi per morte o funerali, sia da parte del regime generale del Sicurezza sociale o da Fondo pensione generale.

INDENNITÀ DI MORTE:

CHE COS’È L’INDENNITÀ DI MORTE?
Si tratta di un sussidio versato una volta alla famiglia del defunto per compensare le spese per morte e con l’obiettivo di agevolare la riorganizzazione del nucleo familiare.

CHI HA DIRITTO ALLA CONCESSIONE A MORTE?
L’indennità in caso di morte ha diritto alla persona con la quale il beneficiario deceduto è stato sposato, di fatto sposato da più di 2 anni, divorziato con diritto al mantenimento, o discendenti a carico fino all’età di 27 anni.

CHE TEMPO È RICHIESTO?
È possibile richiedere tale indennità entro 180 giorni dalla data di decesso del beneficiario.

QUANDO RICEVO UNA RISPOSTA?
In media, il termine massimo per rispondere a questa richiesta è di 60 giorni.

QUANTO RICEVI?
L’importo massimo del sussidio è 1.257,66€, pagato in un’unica soluzione. Il pagamento può essere effettuato tramite vaglia postale o bonifico bancario.

RIMBORSO SPESE DEL FUNERALE

QUAL È IL RIMBORSO DI FUNERALE?
È un sussidio pagato in una volta sola a chi ha pagato le spese funebri (debitamente giustificato con fattura e ricevuta dell’agenzia funebre), a condizione che il defunto abbia svolto una carriera contributiva e se le prestazioni in caso di morte non sono disponibili.

CHI PU RICHIEDERE? 
Hai il diritto di richiedere rimborso spese funerarie, chiunque abbia pagato le spese funebri.

CHE TEMPO È RICHIESTO? 
È possibile richiedere questa indennità entro 90 giorni dalla data di morte del beneficiario.

QUANDO RICEVO UNA RISPOSTA? 
In media, il termine massimo per rispondere a questa richiesta è di 60 giorni.

QUAL È L’IMPORTO RICEVUTO?
L’importo massimo del sussidio è 1.257,66€, pagato in un’unica soluzione. Il pagamento può essere effettuato tramite vaglia postale o bonifico bancario.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro