La e-cig, detta comunemente sigaretta elettronica, è un dispositivo molto simile alla sigaretta tradizionale, studiato per chi desidera smettere di fumare o vuole ridurre gli effetti nocivi per la salute della sigaretta normale, senza abbandonare il gesto del fumare.
La sigaretta elettronica, infatti, può contenere o non nicotina, ma il gesto di fumare, che è detto “svapare”, è molto simile a quello della sigaretta tradizionale.La sigaretta elettronica è composta essenzialmente di tre parti: il beccuccio di aspirazione, la resistenza e la cartuccia del liquido.
Quando la resistenza si surriscalda, il fumatore (o svapatore) aspira il vapore che viene generato.
Sono molte oggi le persone che svapano invece di fumare, e sempre più forte è la voglia di preparare in autonomia le e-cig, immettendovi i liquidi e personalizzandoli con gli aromi preferiti.
Un grande vantaggio della preparazione dei liquidi in autonomia è anche il risparmio, che può arrivare fino al 90% rispetto alla spesa che si presenterebbe acquistando i liquidi nei negozi specializzati.
Gli ingredienti che ti servono per la preparazione dei liquidi sono i seguenti:
Vediamo in particolare le caratteristiche di questi ingredienti.
Il glicole propilenico è un composto chimico incolore e inodore che può essere mescolato con altre sostanze, a seconda della destinazione d’uso.
La sua funzione principale è quella di veicolare sostanze attive di diverso tipo, ed essendo solubile in acqua, costituisce un elemento fondamentale per numerosi composti.
Nella sigaretta elettronica il rapporto fra glicole propilenico e glicerolo dev’essere pari a 50-50, ma aumentando la percentuale di glicole puoi aumentare la sensazione di sentire l’aroma e il cosiddetto “colpo in gola”.
Il glicole propilenico è facilmente reperibile in farmacia o tramite
e-commerce.
Il glicerolo vegetale (VG) è una molecola naturale contenuta nei grassi vegetali, incolore e inodore, molto utile per trattenere l’acqua.
La sua funzione nello svapo è proprio quella di produrre più vapore, in sicurezza e senza danni alla salute; se vuoi ottenere una fumata più ricca e densa ti sarà sufficiente aumentare la sua percentuale.
Anche il glicerolo vegetale è facilmente reperibile in farmacia o tramite
e-commerce.
L’acqua depurata, che ha un ph di 7,4, è la cosiddetta “acqua potabile”, privata del cloro e con una notevole diminuzione di magnesio e calcio.
Deve essere utilizzata nella preparazione della e-cig per raffreddare
le temperature e allungare la miscela.
Puoi acquistare l’acqua depurata in farmacia e parafarmacia, ma puoi anche farla in casa acquistando un piccolo depuratore per acqua da casa.
L’aroma può essere scelto fra innumerevoli possibilità, e deve rappresentare il 10/15% della preparazione.
Puoi trovare principalmente aromi tabaccosi, cremosi, fruttati, mentolati e freschi: quelli fruttati sono ovviamente più dolci, mentre quelli tabaccosi, più asprigni, possono essere miscelati con aromi liquorosi o a base di cioccolato.
Puoi trovare anche aromi alla meringa, al marshmallow, al biscotto, alla nocciola e al caffè, oltre ad altri gusti di pasticceria. Se vuoi puoi creare specialissimi mix di tua invenzione utilizzando per esempio basi e aromi per sigarette elettroniche della Vapr per una maggiore scelta.
Gli aromi possono essere acquistati online sui siti di e-commerce specializzati in sigarette elettroniche, o presso i tabaccai.
La nicotina (facoltativa) può essere aggiunta per abituarti lentamente a rinunciare alla sigaretta combusta e passare a quella elettronica; è reperibile in formato da 10 ml, chiamato “nicotina shot”.
La nicotina liquida è reperibile in farmacia, parafamacia e presso i tabaccai, ma a causa della normativa in atto, del 2014, non può essere venduta a minorenni.
Questo è il materiale che ti serve per cominciare:
Per prima cosa puoi etichettare tutti i flaconi per non creare confusione, apponendoci anche la data (è preferibile che i contenitori siano in vetro, per motivi di igiene); i liquidi devono essere consumati entro un tempo piuttosto breve, circa due settimane, per non sbilanciare gli ingredienti fra loro. Indossa i tuoi guanti di lattice e lavora su un piano pulito e sgombro.
Se preferisci la sigaretta elettronica con il tiro a guancia, che ha maggior vapore, le quantità dovranno essere pari a circa il 50% di glicole propilenico e il 40% di glicerolo vegetale; se invece opti per la sigaretta elettronica a polmone, che ha meno vapore ma un aroma più intenso, le quantità dovranno essere pari al 10% di glicole propilenico e al 90% di glicerolo vegetale.
Tenendo conto anche dell’aroma, ci sarà una proporzione dell’80/20.
Ti consiglio di preparare sempre quantità “semplici” (10ml, 50ml, 100ml), per avere meno difficoltà nel dosaggio degli ingredienti.
Inserisci gli ingredienti, nelle percentuali indicate (aggiungendo l’acqua depurata per ultima) dentro i contenitori e mescola bene agitandoli dolcemente, per non creare bolle d’aria all’interno.
Metti quindi i contenitori a macerare al buio, e mescolali ogni giorno per mezzo minuto.
Ricordati che il liquido ha un tempo di maturazione di 4/10 giorni: i liquidi che contengono vaniglia maturano in 15/20 giorni, i tabacchi in 7/15 giorni.
Puoi infine conservare i contenitori in un luogo fresco e asciutto, e gustare la tua sigaretta elettronica a tuo piacimento.