Una vacanza a Palmarola

Turismo e Viaggi

Dopo Ponza e Ventotene, Palmarola è la terza isola per estensione dell’arcipelago Pontino che prende il suo nome dalla diffusione sul proprio territorio di “palme nane”. L’Isola è famosa per le sue colate laviche, domi e brecce di natura riolitica. L’isola è stata centro nevralgico per i commerci di ossidiana durante il Neolitico. Ora, invece, l’isola di Palmarola è meta turistica per chi decide di usufruire del servizio di noleggio barca a vela a Ponza e approdare su tutte le isole del meraviglioso arcipelago Pontino.

Vediamo allora cosa vedere a Palmarola.

La natura della Palmarola

Secondo il documentarista Folco Quilici, quest’isola è uno delle terre emerse più belle del nostro pianeta. Essa dista dalla principale isola di Ponza circa 4 miglie nautiche ed è la più occidentale fra le “sorelle”. Rappresenta una riserva marina che ha mantenuto la bellezza incontaminata e dei paesaggi inesplorati.

Tra le caratteristiche principali di quest’isola, oltre alla struggente bellezza, troviamo: mare dall’acqua quasi turchese, ridossi più scuri, ed orizzonti sconfinati.

La bellezza architettonica della Cattedrale, principale attrazione per i turisti, è possibile ammirarla se si decide di circumnavigare l’isola. La maestosità della costruzione gotica lascia inerme chiunque se le ritrovi davanti.

I Faraglioni di Mezzogiorno conservano delle insenatura dove è possibile trovare un’acqua blu cobalto. Un’altra attrazione da visitare è la Cala Brigantina, una parete a strapiombo a sud dell’isola, di colore bianco avorio che si riflette nell’acqua sottostante.

Se si noleggia una barca a vela è possibile approdare a Cala di Levante, un’insenatura sabbiosa che facilità gli ancoraggi anche di notte.

Se invece si è amanti della natura e dell’avventura è possibile fare Trekking lungo il Sentiero di Faraglione San Silverio. Il nome che viene attribuito a questo Faraglione è ricondotto ad una leggenda secondo la quale, il Papa e Santo Silverio subì il proprio martirio in cima a questa struttura naturale.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro