Master, Specialistica o Lavoro – Cosa fare dopo la laurea triennale?

Guide

Il raggiungimento della laurea triennale rappresenta un traguardo importante nella vita di uno studente. Ma quale scelta può risultare migliore per il proprio futuro? Tre possibili strade possono essere percorse: il proseguimento degli studi fino alla laurea specialistica, il conseguimento di un master o trovare un lavoro.

L’ansia da scelta è una condizione che colpisce la stragrande maggioranza degli universitari. I dati parlano chiaro: gli studenti che raggiungono il primo obiettivo di studi non riescono a scegliere facilmente il percorso più adatto per il loro futuro. Si genera una sensazione di ansia e preoccupazione dovuta alla fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Non bisogna però aver paura di proiettarsi nel futuro, è possibile affrontare il “problema” acquisendo più informazioni possibili, come quelle fornite dal portale di formazione e orientamento Blog PlanYourFuture.eu che consentiranno allo studente di prendere la decisione più consona alle sue prerogative.

Laurea specialistica: quando sceglierla

Secondo alcuni studi, circa il 56% dei laureati alla triennale, hanno proseguito gli studi per conseguire una laurea magistrale. Per poter esercitare determinate professioni è indispensabile ottenere la specialistica, mentre in molti altri casi non risulta necessaria. In Italia si tende a pensare che per avere un grado culturale maggiore, e irrobustire il proprio curriculum vitae, sia obbligatoria la laurea magistrale. In realtà non è così: molte aziende sono alla ricerca di studenti adeguatamente preparati e con un buon livello di istruzione pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

La scelta di proseguire gli studi dopo la laurea triennale deve essere dettata dalle proprie esigenze personali: volontà di andare avanti, arricchimento culturale e prospettive di lavoro ben precise, senza costrizioni familiari o di altro genere.

Conseguimento del master

Conseguire un master è diventata una pratica molto comune nel nostro paese. Sulla loro effettiva validità si discute da anni. Molti pensano che il master non sia tanto utile nella vita dello studente visto che i titoli si discostano di molto dalla laurea appena raggiunta. Dall’altro canto il master viene considerato come un’ottima alternativa alla staticità dei corsi di laurea nostrani.

I master sono dei corsi altamente specifici che conferiscono una qualificazione idonea al collocamento dello studente nel mondo del lavoro. Hanno una durata che va dai 6 mesi fino ai 2 anni. Non è alla portata di tutti visto che il prezzo per la frequenza del corso va da un minimo di 1.000 € ad un massimo di 25.000 €.

Trovare un posto di lavoro

Come già accennato alcune lauree triennali abilitano lo studente alla professione. Certo, coloro che non possono conseguire la laurea magistrale o i master, devono faticare di più, ma non partono battuti in partenza. In questi casi è consigliato scegliere un lavoro affine alla preparazione conseguita. Il processo di ricerca potrebbe richiedere più tempo del previsto, pertanto è possibile prendersi un anno sabbatico per frequentare un corso utile ad approfondire le proprie attitudini o trasferirsi all’estero per imparare la lingua e fare pratica sul campo.

Questa opzione spesso viene sottovalutata perché ritenuta poco gratificante, ma l’esperienza maturata potrebbe aiutare nelle scelte di lavoro successive. Meglio dedicarsi per un periodo limitato ad un lavoro pratico, come per esempio il cameriere, piuttosto che fare la scelta sbagliata o orientata verso ciò che non fa per noi.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro