Disinfestazioni di insetti e volatili, a chi rivolgersi e perché

Utilità

Tutti abbiamo già sentito la parola disinfestazione, ma sappiamo davvero quando può esserci veramente utile ?
Con disinfestazione si intendono tutti quei tipi di operazioni volte all’eliminazione di piccoli parassiti, insetti, ratti e volatili, portatori di infezioni e malattie in grado di infilarsi in ogni angolo della casa.
L’intervento di disinfestazione non viene svolto senza alcuna direttiva ma anzi viene sempre effettuare una valutazione preliminare per arrivare subito al nocciolo del problema ed estirparlo alla radice, grazie ad un intervento mirato o multiplo.

Come affrontare il problema delle infestazioni di insetti e volatili

Ci sono tantissimi metodi per affrontare una disinfestazione, e dipendono ovviamente dall’ospite da scacciare.
Ci sono metodi più leggeri, dove si possono andare ad utilizzare anche prodotti antiparassitari atossici, questi specifici prodotti si suddividono in diverse categorie che vengono classificati in base alla modalità e alla durata dell’azione antiparassitaria; vengono nebulizzati nell’ambiente ed attirano a loro l’ospite indesiderato soffocandolo, e sanificando l’ambiente in poche ore.
Un altro esempio di disinfestazione “leggera” è la disinfestazione Ecologica, volta all’eliminazione o all’allontanamento, senza andare a disturbare o inquinare l’ecosistema. Purtroppo non è una tecnica facile da utilizzare poiché bisogna avere una forte conoscenza delle metodologie di disinfestazione non convenzionali, per riuscire a capire la strategia migliore e più efficace da applicare.
Ogni animaletto infestante ha un suo trattamento di disinfestazione che può essere più o meno dannoso per l’ambiente.
Gli insetti “nocivi” come vespe, zanzare, blatte, zecche, formiche, cimici dei letti, pulci, tarme e moscerini, possono essere allontanati grazie a metodi naturali con interventi mirati e brevi, o in casi estremi si può arrivare al completo sgombero e sigillazione della struttura. Fortunatamente alcune specie di insetti “infestanti” non sono presenti tutto l’anno ma solo in determinati periodi, dando modo, alle volte, di prevenire l’infestazione.

La disinfestazione di blatte e scarafaggi

Altri invece possono apparire in casa in qualunque momento facendo notare la loro massiccia presenza a volte troppo tardi; un esempio molto diffuso sono le blatte. Di giorno si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i mobili, nelle tubature e in tutti quei piccoli anfratti fuori dalla portata della nostra vista, soprattutto se sono umidi e vicino a fonti di calore, mentre di notte escono indisturbate per procurarsi del cibo.

Ci sono diversi tipi di scarafaggi ma tutti quanti sono portatori di parassiti e quindi possono determinare rischi sanitari per tutti coloro che ne entrano in contatto.
I piccioni invece, sono animali a cui non tutti pensano come infestanti, eppure il loro allontanamento è fondamentale per la salvaguardia di qualsiasi condominio e il benessere dei suoi occupanti. Costituiscono un serio problema igienico-sanitario, ai primi segni di un’infestazione bisogna agire rapidamente, per una corretta bonifica degli ambienti. Uno dei problemi maggiori è il guano, che oltre a causare un pericolo per la tenuta della struttura, può portare con sé più di 60 malattie contagiose, alcune delle quali mortali.
Per allontanare questi volatili in modo efficace si utilizzano barriere dissuasive o di natura meccanica o elettrica a bassa tensione o, di tipo acustico a ultrasuoni, oppure tramite una bonifica ambientale, occupandosi della rimozione completa del guano e grazie anche a dissuasori elettrostatici o reti anti volatile.

La Disinfezione, che non è semplicemente un modo differente di chiamare la disinfestazione, va ad agire su tutti quei microrganismi, come batteri, muffe e lieviti che ad  occhio nudo facciamo difficoltà a vedere. Questo tipo di operazione viene svolta per la salvaguardia di tutte le persone o animali che entrano in contatto con determinati ambienti. Da tempo numerose ricerche hanno confermato l’esistenza di relazioni tra la qualità dell’aria negli edifici e la salute delle persone che li occupano, per questo sono molto importanti gli interventi di bonifica e sanificazione delle condotte, per evitare che le flore batteriche, ed i sedimenti in genere, inquinino il microclima ambientale. In poche parole la Disinfezione e la nebulizzazione all’interno delle condotte, di soluzione germicida che va a saturare tutto l’ impianto di trattamento e distribuzione aria, fino al completo abbattimento dei microbi.

Dove rivolgersi per disinfestare un ambiente

Purtroppo questi tipi di interventi non possono essere svolti dal proprietario della struttura ma bisogna rivolgersi a ditte specializzata dotate di impianti all’avanguardia per tutti i tipi di interventi di Disinfestazioni a Torino che tramite i giusti strumenti potranno liberarvi dal problema nel rispetto dell’ambiente circostante.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro