Vaginite e candidosi: che cosa sono e come curarle

Salute e Benessere

Vaginite e candidosi sono due patologie spesso correlate, che insorgono contemporaneamente. In alcuni casi è la vaginite che provoca la candida, in altri il contrario.

Cos’è la vaginite

La vaginite è un’infiammazione dolorosa e fastidiosa della vagina. Può essere provocata da cattive abitudini igieniche, da parassiti, da batteri o da funghi. Come riporta il sito http://vaginite.eu, in tutti i casi la vaginite si manifesta con prurito locale, bruciore, difficoltà della minzione, dolore durante l’atto urinario e perdite vaginali anomale, purulente, abbondanti e maleodoranti. A volte ci possono essere tracce di sangue nelle urine, dolori addominali al basso ventre e, in caso di vaginiti batteriche, può insorgere anche la febbre.

Cos’è la candida

La candida è una micosi, cioè un’infezione da funghi, sostenuta dalla Candida Albicans, un agente patogeno che vive e si sviluppa nell’intestino umano. In alcuni casi, a causa di uno squilibrio della flora batterica o di un crollo delle difese immunitarie, può raggiungere la vagina e provocare candidosi. Lo stesso fungo, in altre situazioni, può attaccare le mucose della bocca, soprattutto nei neonati. Quando la candida si sviluppa in bocca prende il nome di mughetto e il bimbo può trasmetterlo al capezzolo della mamma durante l’allattamento. La candida vaginale si manifesta con un forte prurito, arrossamento locale, fastidio e bruciore durante la minzione e perdite bianche molto dense, che ricordano, per consistenza, la ricotta.

Quando la vaginite può provocare la candida?

Se c’è una vaginite in corso, soprattutto se sostenuta da batteri, sarà necessario curarla assumendo antibiotici. Gli antibiotici, farmaci indispensabili per distruggere i batteri, hanno però l’effetto collaterale di distruggere anche i cosiddetti batteri buoni, quelli che formano la flora intestinale e che servono a filtrare gli agenti patogeni. Questo disequilibrio della flora batterica può provocare la candida.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro