Informazioni sui Centri diurni per anziani

Salute e Benessere

Piccole informazioni sui centri diurni per anziani e la casa di riposo a Roma. La terza età come un periodo non solo fatto di solitudine e acciacchi, bensì anche di serenità e divertimento.

La terza età

La terza età rappresenta un periodo abbastanza delicato nella vita di un uomo. Nonostante il grande bagaglio culturale accumulato dato dallo scorrere del tempo, gli amici anziani si vedono costretti a fronteggiare i piccoli acciacchi dell’età e,talvolta, anche l’estrema solitudine.

Tra i problemi fisici al quale un anziano deve far fronte ricordiamo: problemi a livello muscolare (gli arti non hanno la stessa flessibilità di movimento di una volta),problemi al sistema respiratorio e, non ultimo per importanza, decadimento a livello mentale. I processi di memorizzazione degli elementi della realtà risulteranno venire meno. L’anziano tenderà a dimenticare molto spesso eventi accaduti da poco tempo.

I centri diurni per anziani

I centri diurni per anziani sono disseminati su tutto il territorio nazionale e si propongo come strutture in grado di gestire l’accoglienza e la tutela dei “nonni”, sia per coloro che sono autosufficienti sia per coloro risentano il bisogno di una persona che li segua passo per passo durante il corso della giornata.

Questi centri si propongono inoltre come una spalla importante nei confronti del gruppo famiglia in quanto permette loro una sorta di “alleggerimento”. Si sa infatti che molte famiglie, prese dai numerosi impegni lavorativi e non, siano sempre meno in grado di accogliere le esigenze della persona anziana e questo potrebbe provocare senso di frustrazione.

Ogni centro viene diretto da personale specializzato quali infermieri,operatori per l’assistenza,addetti alla cura della persona e,addirittura,animatori. Si, perchè gli anziani hanno bisogno, oltre ad un accorgimento dal punto di vista fisico, anche di una vicinanza da un punto di vista emotivo. Molti infatti risentono della continua solitudine delle proprie case e questo porta spesso ad un profondo senso di angoscia che si può ripercuotere anche a livello fisico.

I servizi proposti sono molteplici e comprendono: servizio mensa, servizi per la cura della persona,attività motorie e attività ricreative quali gare di carte e tv.

Gli anziani saranno accolti in questi centri sotto pagamento in quanto, di raro, viene permessa una tutela in modo completamente gratuito.

Naturalmente possono esistere casi estremi (tra questi rientra il reddito) in cui è possibile ricevere sconti basandosi sulla condizione economica dell’anziano.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro