Non Porre Limiti al Tuo Fatturato con il Servizio Clienti Post Vendita Outbound

Economia e Finanza

Il settore e-commerce in Italia è in crescita da diversi anni e sembra proprio destinato a mantenere questo trend positivo. Questa crescita si può spiegare attraverso vari fattori: col passare degli anni sono sempre più le generazioni esposte al “rivoluzione digitale” così il pubblico degli acquirenti online è sempre più alto, questo comporta quindi la crescita vertiginosa del giro d’affari. E secondo molti osservatori, come ad esempio il Netcomm Forum della scorsa primavera, questo trend è destinato a rimanere tale. Il mercato italiano ha continuato nella sua crescita anche nel 2018 con un valore degli acquisti online che a fine anno ha sfiorato quota 30 miliardi (+20% rispetto all’anno precedente). Al centro dei riflettori, in particolare, gli acquisti da smartphone. Infatti ormai un terzo dei ricavi proviene da acquisti fatti da mobile. Ma non è tutto oro quel che luccica e se quindi effettuiamo un acquisto online probabilmente riceveremo un servizio di post vendita inferiore a quello che potremmo ricevere in un negozio fisico, per questo molte aziende stanno iniziando a dotarsi di un servizio clienti post vendita outbound.

 

Servizio Clienti Post Vendita Outbound? Ecco Tutti i Suoi Vantaggi

Ma cosa intendiamo per servizio clienti post vendita outbound? Oggigiorno quando vendiamo un prodotto o un servizio, il rapporto tra venditore e cliente non termina nel momento in cui viene effettuata la transazione ma prosegue, a seconda del tipo di servizio venduto, in varie modalità. Anzi ci sono aziende che nel prezzo del servizio che stanno vendendo fanno pagare anche il costo futuro del servizio post vendita. Infatti con la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione è veramente facile mettersi in contatto con un qualcuno che conosca il prodotto, sappia di cosa stiamo parlando e che sia in grado di risolvere velocemente ogni nostro problema. Questi servizi post vendita permettono quindi di avvicinare il cliente all’azienda e di far utilizzare il servizio al meglio delle sue potenzialità. Inoltre che questo servizio venga definito outbound è molto importante, perchè permette così all’azienda di focalizzarsi sulla “prima parte” del lavoro, quindi ciò che riguarda la produzione e il miglioramento del prodotto.

 

 

Servizio Clienti Post Vendita Outbound: Come Sfruttarli al Meglio

Ma qual è la differenza tra servizio clienti post vendita outbound e inbound? La distinzione è molto semplice e dipende da chi effettua la chiamate, se il dipendente o il cliente. Infatti, se è l’help desk a chiamare il cliente o un ipotetico cliente, allora si parla di servizio di outbound perchè l’azienda terza ha l’obiettivo di mettere in contatto il fornitore del servizio con il suo cliente e ricevere quindi feedback, pareri o fornire aiuto nel caso in cui il cliente non riesca ad utilizzare al meglio il prodotto. Questa azienda ha il compito di creare il vero e proprio link tra produttore e cliente e quindi ha, per così dire, in appalto la gestione delle chiamate in uscita. Queste telefonate vengono fatte solitamente per comunicare con loro, fare dei sondaggi riguardo alla soddsifazione, presentare prodotti similari ed affini con quelli già acquistati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i servizi clienti outbound hanno come obiettivo fornire un servizio completo al cliente, pre e post vendita. Questo permette così all’azienda di sapere dove può e deve migliorare il prodotto/servizio proposto, senza tuttavia trascurare l’avanzamento dell’azienda.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro