Ecco Quali Sono I Migliori Ceci Italiani Che Non Possono Mancare A Tavola

Cibi e Bevande

I legumi sono un elemento davvero importante nella cucina italiana. Tra questi, assolutamente da non perdere sono i ceci italiani. Si tratta di una tipologia di ceci davvero particolare e che di certo, non può mancare a tavola perché di fatto è un prodotto in grado di garantire un apporto nutritivo davvero prezioso a tavola. I ceci sono i semi della pianta cicer arietinum, e appartiene alla famiglia delle fabaceae. Questi legumi sono ricchi di fibre e proteine, sono preziosi per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed anche per la salute del cuore. Per cercare di capire quanto sono utili come prodotti, è bene conoscerli nel dettaglio ed andare ad analizzare tutte quelle che sono le loro proprietà.

I Ceci Italiani, Perché Sono Preziosi A Tavola

La scelta di consumare i ceci a tavola è sempre ben fatta. Sono ricchi infatti di proteine, di carboidrati e sono un sostituto per coloro che seguono la dieta vegana o vegetariana. Molto spesso vengono considerati come un’alternativa valida alla carne. La pianta del cece che ha origini orientali, viene coltivata anche in Italia pure se la produzione non è proprio vastissima. E’ sicuramente però un legume altamente diffuso ed in particolare, uno di quelli più consumati in tutto il mondo. Lavorare a questolegume significa dare la possibilità di far arrivare sulla casa degli italiani questi prodotti unici. Infatti, i ceci sono ricchi di fibre che regolarizzano l’intestino e poi tengono sotto controllo il sistema cardiovascolare. Riesco a tenere sotto controllo i valori del colesterolo negativo e anche a stabilizzare la pressione arteriosa. I legumi contengono anche folato, ovvero una sostanza che riesce a mantenere l’omocisteina bassa. Questo aminoacido quando supera i valori previsti dal nostro organismo, può far insorgere infatti ictus, malattie cardiovascolari e tumori. I ceci sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio fosforo e magnesio. Inoltre hanno anche vitamine del gruppo B, E e vitamine del gruppo C. Nei ceci non c’è glutine e quindi anche chi è celiaco può consumarli.

I Valori Nutrizionali Dei Ceci Italiani

I ceci italiani hanno un valore nutrizionale davvero alto. In particolare, al loro interno è possibile trovare, per 100 g di prodotto, carboidrati, zuccheri, grassi in piccolissima quantità, proteine, assenza totale di colesterolo, ricchezza di fibre e assenza di sodio. Inoltre vi si trovano elementi minerali come ferro, potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, selenio e rame. Inoltre, si trovano anche vitamine del gruppo B come B1, B2, B3, ma anche vitamine del gruppo C ed E. I ceci sono preziosi per la salute del fegato, per quella degli occhi, della circolazione sanguigna, dell’intestino, del sistema cardiovascolare e del cuoio capelluto. Inoltre possono essere un problema per chi soffre di colite però in realtà sono preziosi per garantire un forte senso di sazietà. Secondo gli antichi Greci avevano delle proprietà uniche ed afrodisiache, riescono, in più, ad essere considerate un ottimo sostituto per chi ha la difficoltà di consumare proteine di origine animale per qualunque motivazione.

Come Consumare I Ceci Nella Dieta Quotidiana

Esistono le ricette a base di ceci che è possibile consumare a tavola. Vengono bolliti e vengono consumati insieme alla pasta, è anche possibile fare una sorta di hamburger di ceci eccetera. Il consumo di ceci è sempre consigliabile anche se alcune persone hanno delle difficoltà a digerirli, proprio perché magari la presenza di cellulosa può essere problematica per chi soffre di colite. In realtà, però sono ricchi di fibre utili per l’intestino e integrarli nella dieta è un’ottima idea. In alcuni casi si può anche optare per l’utilizzo della farina di ceci, o per realizzare i cosiddetti burger vegetariani o vegani per coloro che non vogliono consumare prodotti di origine animale.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro