Bagaglio a mano per l’aereo: le caratteristiche che deve avere

Turismo e Viaggi

La ricerca del bagaglio a mano ideale è uno dei topic più discussi tra i viaggiatori, in quanto le regole imposte dalle compagnie aeree sono sempre in continuo mutamento. Viaggiare in aereo comporta infatti delle norme ben precise, che variano da compagnia a compagnia e dal tipo di biglietto in possesso. Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere un bagaglio a mano ottimale, che consenta di facilitare il viaggio, facendo evitare code ed imprevisti in fase di check-in.

Misure e peso del bagaglio a mano

In linea generale, possiamo affermare che la somma delle tre misure della valigia, ovvero altezza, larghezza e profondità, deve essere pari a 115 cm, e questo vale per qualsiasi volo con qualsiasi destinazione. In questo numero sono ovviamente incluse anche le maniglie, le ruote ed eventuali tasche esterne.

Tuttavia, questa misura è puramente indicativa, in quanto ciò che alle compagnie interessa è l’estensione di ogni singolo lato, per rispondere ad esigenze di spazio in cabina. Per questo motivo, quando acquistiamo un nuovo bagaglio a mano, bisognerà soprattutto fare attenzione alle norme imposte dalla compagnia: i voli Alitalia, per esempio, permettono bagagli a mano che misurano 55x35x25, mentre per Norwegian abbiamo 55x40x23.

Ecco che allora non basta fare attenzione alla misura complessiva, ma sarà opportuno fare in modo che il nostro bagaglio non venga rifiutato perché una delle dimensioni è stata considerata irregolare. Se ciò accade, potrebbe essere necessario il pagamento di una somma aggiuntiva, fastidio che possiamo sicuramente evitare informandoci bene sulle norme vigenti prima della partenza.
Per quanto riguarda i voli low cost, essi rappresentano quelli a cui bisogna prestare più attenzione, in quanto molto spesso, a fronte di netti risparmi sul prezzo del biglietto aereo, corrispondono regole rigide e controlli piuttosto puntigliosi. Ryanair accetta bagagli a mano 55x40x25, così come la compagnia spagnola Vueling, mentre per Easyjet valgono le misure 56x45x25. Da ricordare inoltre, per non avere sorprese al momento dell’imbarco, che molte compagnie low cost, tra cui Ryanair, hanno introdotto da poco delle norme ancora più rigorose, per cui il bagaglio a mano non è più incluso nel costo del biglietto; è opportuno quindi pagare una piccola somma aggiuntiva, sia che lo si voglia imbarcare con sè, sia che si lasci in stiva, mentre è consentito il trasporto gratuito di una borsa piccola.

Per ciò che concerne il peso, in generale ci si aggira tra gli otto ed i dieci kg, che sono sufficienti per un week end estivo, ma che possono risultare inadeguati per il periodo invernale o se si aggiunge un pernottamento in più. Ecco che può essere di grande aiuto acquistare un bagaglio leggero a vuoto, che permetta così di caricare più oggetti al suo interno; oggi infatti esistono i trolley così detti ultra light, spesso realizzati in fibra di carbonio, i quali consentono di viaggiare molto più comodamente.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro