Legumi Italiani, Tutte Le Proprietà Benefiche E I Valori Nutrizionali

Cibi e Bevande

I legumi devono essere parte integrante di un’alimentazione bilanciata, equilibrata e sana. Nella dieta mediterranea, questi alimenti hanno un ruolo molto importante perché sono ricchi di sali minerali e proteine, sono poveri di grassi ed inoltre sono un toccasana perché pieni di vitamine. I legumi italiani sono sempre più ricercati in qualunque tipo di alimentazione proprio per queste caratteristiche ed infatti, hanno un valore nutritivo molto alto. Questi vegetali appartengono alle leguminose e contengono fino al 40% di proteine. Il valore biologico dei legumi è molto alto rispetto ai cereali e in realtà, sono quasi a paragonabili, in termini di valori nutrizionali, agli alimenti di origine animale.

I Differenti Tipi Di Legumi Italiani Che Non Possono Mancare A Tavola

Esistono diversi tipi di legumi italiani che assolutamente non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata. Tra questi vi sono legumi come fagioli, lenticchie, fave, ceci, soia e piselli. Questi legumi italiani sono dei prodotti che appartengono alla cucina della tradizione gastronomica italiana. Una cucina povera con ingredienti che hanno un costo ridotto, ma hanno proprietà nutritive davvero eccezionali e non sono ricchi di gusto. I legumi inoltre, sono pieni di benefici che potete mandare aggiungendoli ad una dieta quotidiana. Inoltre, è bene consumare i legumi almeno due volte a settimana sia perché sono un toccasana per l’alimentazione, ma anche perché sono in grado di riempire la dieta nel modo migliore. Appartengono al principio della dieta mediterranea e sono davvero eccezionali, specialmente per chi non vuole consumare troppi cibi di origine animale. Non è un caso infatti che nell’alimentazione vegana, i legumi italiani vengono utilizzati al posto dei cibi di origine animale e dei loro derivati. Stesso discorso anche per chi segue una dieta vegetariana.

I Legumi Italiani, Perché Sono Importanti E Cosa Contengono

I legumi italiani, sia secchi e freschi sono ricchi di proteine. I legumi secchi contengono proteine pari a quelle della carne anche se si tratta di proteine che hanno una qualità relativamente inferiore rispetto a quelle dei cibi di origine animale. Inoltre, è bene sottolineare che i legumi italiani secchi hanno anche una quantità di proteine doppia almeno rispetto a quelli invece che si trovano nei cereali. Anche se sono di origine vegetale, i legumi italiani sono in grado di donare all’organismo aminoacidi essenziali come la treonina, valina, triptofano e lisina. Insieme a pasta, riso e pane riusciranno ad essere dei validi sostituti per la dieta vegetariana o vegana. In generale, è anche bene sottolineare come il valore biologico dei legumi riesca a garantire una correttezza alimentare necessaria nella dieta mediterranea.

Cosa Non Sapevi Delle Lenticchie Italiane

I legumi italiani sono ricchi di fibre e poveri di grassi. Ad eccezione di qualche tipologia, i legumi italiani contengono pochi grassi e quindi sono utili per coloro che sono a dieta. In genere i legumi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi. Piuttosto, è importante sottolineare come nei legumi si trova tantissima fibra alimentare, sia insolubile che solubile. In particolare, nei comuni italiani si trova la cellulosa nella busta esterna, mentre è possibile trovare la lecitina che è un lipide utile per sciogliere i grassi che si trovano nel sangue ed evitare quindi accumuli. I legumi sono, per questo motivo, utili sia per tenere sotto controllo il colesterolo, che i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, è bene sottolineare che proprio perché sono ricchi di carboidrati riescono a garantire una fonte di energia davvero ottimale. Da non sottovalutare la presenza di vitamine e sali minerali in grande quantità, come soprattutto quelle del gruppo B, PP, ma anche vitamina C, ferro e tanti sali minerali che aiutano a la digestione nonché la produzione di emoglobina. È importante inoltre, sottolineare come aiuta anche la composizione delle ossa e la salute degli altri organi interni.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro