Creare delle piccole entrate online: alcune idee per chi non ha un lavoro

Economia e Finanza

Come fare ad arrivare alla fine del mese, o magari ad arrivarci con qualche euro in tasca, pur non avendo un lavoro?

A porsi questa domanda sono soprattutto i giovani, ma non solo: anche persone ben più grandi, dunque over 30 e over 40, sono in questa situazione, e devono quindi ingegnarsi per riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Non devi mai smettere di cercare lavoro, questo va sottolineato subito, ma non si può negare il fatto che trovare un’occupazione possa essere davvero molto difficile, soprattutto in determinate aree geografiche e per determinate categorie di popolazione.

Risparmiare è importante, ma lo è anche creare qualche entrata

È sicuramente importante che tu riesca a risparmiare, e a tal riguardo può essere sicuramente un buon consiglio quello di consultare online dei contenuti specifici: i portali dedicati al risparmio non mancano, come ad esempio Esperto del Risparmio, il cui indirizzo è espertodelrisparmio.com, e consultarli con la dovuta periodicità può esserti davvero molto utile.

Risparmiare è fondamentale, certo, ma devi anche cercare di procurarti qualche entrata, ovviamente in modo onesto e legale: oggi il web offre tante opportunità interessanti da questo punto di vista, vediamo dunque quali sono quelle che puoi perseguire con successo.

Vendere oggetti online

Anzitutto è sicuramente un buon consiglio quello di vendere gli oggetti che non utilizzi, o comunque di cui sei disposto a privarti, magari perché non hanno nessun valore affettivo.

Praticamente tutti abbiamo qualcosa che non utilizziamo, magari un orologio ormai fuori moda, una giacca che non ci piace più, un piccolo mobile… e non c’è alcuna ragione di tenerli ancora.

Oggi il web offre ottime possibilità per quel che riguarda la vendita: in passato trovare un acquirente nella propria città poteva esser difficile, ma oggi il web consente di rivolgere la propria proposta a tutta Italia, se non a tutto il mondo, e ciò accresce in modo esponenziale le possibilità di vendita.

Vendere online è tecnicamente molto semplice: puoi far riferimento a uno dei principali colossi del commercio elettronico, come ad esempio eBay, allo stesso modo puoi vendere in dei gruppi Facebook dedicati appunto alla vendita di articoli usati o anche a specifiche categorie di prodotti.

Con pochi click online puoi prenotare perfino l’arrivo di un corriere direttamente a casa tua, il quale preleverà l’oggetto e lo farà arrivare al destinatario, dunque non vale la pena di lasciarsi sfuggire quest’occasione, essendo davvero molto pratica anche sul piano logistico.

Svolgere piccoli lavori online

Il web è preziosissimo anche per svolgere qualche piccolo lavoretto: è davvero molto difficile produrre un intero stipendio dal web, anche se ci sono alcuni professionisti che, buon per loro, ci riescono, ma creare una piccola entrata mensile è qualcosa di assolutamente fattibile.

Puoi ad esempio pensare di iscriverti a una delle piattaforme che offrono la possibilità di scrivere articoli e contenuti, dedicandoti così a questa piccola attività, se conosci bene le lingue puoi effettuare delle traduzioni, oppure puoi trovare lavori di altro tipo, come ad esempio quelli di Data Entry.

Anche sul web conta la professionalità, d’altronde nessuno è disposto a pagare un lavoro fatto male, dunque e vuoi perseguire questa strategia è importante profondervi il dovuto impegno.

Nel web puoi guadagnare piccole cifre anche recensendo dei prodotti, oppure partecipando a sondaggi; restando in tema “sondaggi”, ci sono delle società disposte a riconoscere piccoli pagamenti laddove si riescano a proporre dei sondaggi ad amici e conoscenti.

Esistono anche altri modi per far soldi legalmente online, ad esempio aprendo un blog o un e-commerce, ma si tratta di vere e proprie strategie imprenditoriali che comportano un grande dispendio e di lavoro, nonché di denaro, dunque è preferibile abbandonare queste idee se non si hanno solide conoscenze di Web Marketing e soprattutto se non si ha denaro da investire.

Trovare piccoli incarichi lavorativi in App e piattaforme

Il mondo delle applicazioni oggi è davvero enorme, ed esistono numerose App che ti offrono la possibilità di offrire le tue prestazioni in cambio di un corrispettivo.

Se hai competenze tecniche specifiche, ad esempio perché sei un idraulico o un elettricista, hai ottime possibilità di essere ingaggiato per alcuni incarichi attraverso queste piattaforme online che mettono in contatto domanda e offerta.

Se ritieni di poter dare delle lezioni private, anche questa soluzione può essere assolutamente perseguibile: il web può essere utile per trovare dei clienti a cui rivolgere le classiche lezioni face to face, allo stesso modo consente anche di svolgere lezioni private in videoconferenza, dunque da remoto.

Anche se non hai competenze specifiche, ad ogni modo, grazie a Internet puoi comunque trovare dei semplici lavori retribuiti: alcune applicazioni, ad esempio, consentono di offrire un servizio di “dog sitting”.

Le possibilità per far soldi in modo onesto e legale online, dunque, non mancano: sicuramente si tratta di piccole entrate, dunque non bisogna togliere troppo tempo alla ricerca di lavoro classica, ma mai come in quest’epoca è necessario ingegnarsi e cercare delle vie alternative per procurarsi dei guadagni.

 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro