Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Alla ricerca dei luoghi più segreti di Roma con ScoprendoRoma - AmiciAmici.com

Alla ricerca dei luoghi più segreti di Roma con ScoprendoRoma

Città Turismo e Viaggi

Roma è sicuramente la meta ideale per chi vuole vivere esperienze culturali che vadano oltre i classici tour offerti dalle agenzie turistiche: la Capitale infatti  nasconde, sconosciuti ai turisti o agli stessi romani, luoghi storici spesso inaccessibili perché ubicati in proprietà private oppure visitabili solo su permesso speciale. Tra i più importanti si possono menzionare il Sepolcro degli Scipioni sull’Appia Antica,  a villa Pamphilj il Casino del Bel Respiro (o dell’Algardi) con il colombario romano detto di Scribonio Menofilo, i mitrei (luoghi sotterranei dedicati al culto di Mitra) ubicati nei sotterranei dei palazzi romani o in vari siti archeologici, le domus romane con i magnifici mosaici accuratamente restaurati nelle cantine, l’Auditorium di Mecenate, il Colombario di Pomponio Hylas, il Convento di Santa Maria sopra Minerva, quello di Sant’Onofrio al Gianicolo e di Trinità de’ Monti e vari altri ancora.

Le visite in questi luoghi segreti, accompagnati da guide specializzate in tour culturali (generalmente archeologi e storici dell’arte), sono organizzate dalle Associazioni culturali di Roma o da altri enti che operano nel settore culturale e sono note esclusivamente ai loro soci. Proprio per facilitare la visita di questi luoghi splendidi ma sconosciuti ai più nel 2016 è stato realizzato il sito web ScoprendoRoma che pubblica un’accurata selezione degli eventi culturali in programma a Roma e nel territorio della sua Provincia (oggi più correttamente Città Metropolitana), suddivisi per tipologia (visite guidate, conferenze, manifestazioni, escursioni, mostre) e per ambito (arte, archeologia, letteratura ecc.); la pubblicazione degli eventi avviene previa autorizzazione della redazione che gestisce il sito web; gli enti organizzatori possono inviare le loro richieste solo per le manifestazioni a carattere culturale che hanno per oggetto l’arte o l’archeologia, i luoghi storici privati, le visite tese a valorizzare gli aspetti naturalistici e paesaggistici del territorio di Roma o dei suoi dintorni e le conferenze; sono esclusi gli eventi relativi al cinema, al teatro e musicali. Collaborano oggi con il sito di ScoprendoRoma molteplici Associazioni culturali, Accademie italiane e straniere ed enti pubblici come il Parco Regionale dell’Appia Antica ed il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con la finalità di divulgare le loro interessanti proposte ad un pubblico sempre più ampio.

ScoprendoRoma è inoltre associato al circuito Ticketone: attraverso questo canale è possibile acquistare in prevendita i biglietti per entrare nei musei e nei siti aperti al pubblico evitando lunghe file. Recentemente ScoprendoRoma è diventato anche partner di GetYourGuide, importante portale per l’acquisto di tour organizzati e operante a livello mondiale, per offrire un ventaglio ancora più ampio di visite guidate a Roma e Provincia.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro