Conduttimetro: cos’è e come si usa?

Casa e Giardino

I conduttimetri – anche chiamati comunemente con i sinonimi conduttivimetri e conducimetri – sono degli avanzati strumenti digitali che misurano la conducibilità elettrica dei liquidi, ovvero la sua capacità di una sostanza di condurre la corrente elettrica. Questo strumento indispensabile in vari ambiti identifica la materia ionizzabile presente nell’acqua e la quantità di sali disciolti all’interno di questa. La conducibilità è proporzionale alla concentrazione dei sali disciolti nell’acqua; ciò significa che se il livello e la quantità di sale diminuisce, scende anche la conducibilità elettrica.

Questi strumenti vengono utilizzati in ambiti diversi, come – ad esempio – laboratori, università, industrie chimiche, ma anche nelle coltivazioni idroponiche, nelle aziende che si occupano dei trattamenti di acque reflue e in vari altri contesti. Una delle caratteristiche principali della maggior parte dei conduttimetri è la presenza di un display retroilluminato che indica istantaneamente la conducibilità elettrica, ma anche la temperatura e TDS, ovvero la quantità di sali disciolti (o sostanze chimiche aggiunte, ma anche la polvere o la terra) che rimarrebbero sul fondo se tutta l’acqua evaporasse).

I conduttivimetri sono strumenti studiati appositamente per misurare la conducibilità elettrica e i parametri relativi alle acque potabili, agli impianti di irrigazione e condizionamento per verificarne la qualità. In sostanza, il conducimetro è l’attrezzo impermeabile per poter monitorare in modo costante e professionale la qualità e le caratteristiche dell’acqua corrente o dell’acqua pura, a seconda degli utilizzi specifici.

Ogni conduttivimetro ha caratteristiche specifiche a seconda degli impieghi e dei contesti per cui viene utilizzato, nella scelta quindi è importante fare riferimento alle peculiarità di ciascun modello per individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Può essere, ad esempio, destinato al monitoraggio dell’acqua corrente, oppure al controllo dell’acqua osmotica.

Ricordiamo che generalmente il conduttimetro misura la conducibilità elettrica in microsiemens per centimetro (rappresentato dal seguente simbolo µS/cm) oppure in mg/l; la relazione tra queste due unità di misura è la seguente: 2 µS/cm = 1ppm (parti per milione) = 1 mg/l. Questo strumento può avere la compensazione della temperatura in modo manuale o automatico. Ma non è tutto, perché i conducimetri consentono – con grande precisione – anche la misurazione della durezza dell’acqua, dovuta alla presenza di ioni di calcio e magnesio disciolti all’interno.
I conduttimetri trovano largo impiego anche tra gli acquariofili, dove la conducibilità elettrica non viene misurata con il simbolo “gamma”, ma con la sigla EC. Occorre sapere anche che l’attività degli ioni aumenta all’aumentare della temperatura, pertanto, a parità di contenuto di ioni presenti in un liquido, i valori della conducibilità elettrica di un liquido a 30 °C gradi sarà più alto rispetto allo stesso liquido portato alla temperatura di 25 °C gradi.

Tra le marche di conduttimetri più diffuse, note e apprezzate dagli esperti del settore chimico e da coloro che si occupano di coltivazione idroponiche ed indoor in generale troviamo sicuramente la Milwaukee, Hanna Instruments e BlueLab.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro