Come sta cambiando il settore della birra all’ingrosso in Italia

Cibi e Bevande

La birra è uno delle bevande più diffuse nel Belpaese e non a caso tradizionalmente si sposa con la pizza, diventata bandiera in tutta Italia,  dalla punta più meridionale a Udine a Bibione fino a Grado.

Non a caso nel 2017 c’è stato un aumento del quasi 20% di vendite di birra all’ingrosso e sembra che i numeri saranno ancora più ampi nel 2018. Tra questi dati si vede un’impennata delle birre più particolari, il che dimostra che i gusti si stanno spostando e sopratutto affinando.
Rimane comunque la grande domanda e quindi il dover fare fronte con grandi quantità. Ecco perché fornitori leader come FriulBräu hanno introdotto negli scorsi anni nel loro catalogo prodotti particolari come le non filtrate dal gusto forte e molto diverso dalla pilsner tradizionalmente diffuse. Non a caso sono stati introdotti i fusti anche per queste birre, staccandosi dalla poco pratica bottiglia, che comporta anche costi maggiori.

Sulla parte di provenienza c’è una ambivalenza. C’è stata una riscoperta delle birre artigianali locali a chilometro zero, data anche la cultura startup che è entrata in Italia,  che rimane ancora un mercato di nicchia come volumi ma con forte possibilità.
Dall’altra parte c’è la ricerca di prodotti internazionali al di fuori dei marchi tradizionali. Anche in questo mercato siamo davanti a una tendenza all’aggregazione, con marchi enormi come Heineken che acquistano piccole e medie aziende.

 

Ciononostante nella percezione comune la birra è una bevanda tipica e diffusa solo nel mondo occidentale ma vedendo i dati dello scorso anno incredibilmente le prime due birra più vendute sono cinesi, segnale di come i consumi più ampi sono anche dove non li si aspetta.

 

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro