ChatBot Facebook: cosa sono e perchè funzionano

Internet e Tecnologia

Oggi mi rivolgo a tutti gli amanti delle tecnologi e del mondo virtuale, perché vorrei parlarvi della novità di questi ultimi tempi introdotta da Zuckerberg sul social media di Facebook. Si tratta dei Bot di Messenger, ovvero di chat virtuali che, essendo attive e disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rispondono in maniera autonoma e automatica ai messaggi provenienti da tutti gli utenti di facebook. I chatbot sono anche in grado di iniziare una conversazione in seguito ad un input, quali commenti, like e condivisioni. Queste chat robotiche sono pensate e realizzate per gli imprenditori, imprese e liberi professionisti, quindi per chiunque abbia una attività commerciale e voglia vendere i propri prodotti e/o servizi online e anche tramite Facebook. Questo meccanismo vi permetterà di risparmiare tempo e denaro; continuate a leggere per scoprire meglio come funzionale e quali sono i vantaggi che si possono trarre. I botchat di Messenger saranno il futuro, provateli per capirne il vantaggio competitivo.

 

Il futuro: i BotChat

 

Ora vi starete chiedendo cosa sono realmente i Botchat di Facebook e Messenger: la parola bot è l’abbreviazione del termine robot, da questo già di può capire la natura dell’argomento in questione, ovvero un software programmato per interagire sulla piattaforma di facebook e di messenger con eventuali utenti. I Bot hanno la capacità di iniziare per primi le conversazioni poiché vengono avviati da un input di facebook, che può essere un “like” o un commento di un utente su un post della vostra pagina, oppure possono essere la risposta agli users che cercano di interagire con voi. È un software ideato per permettere alle imprese e agli imprenditori di risparmiare quantità di tempo e di denaro con un semplice strumento virtuale di messaggistica istantanea.

I Chatbot sono il nuovo meccanismo di vendita, il nuovo metodo per fare promozione e pubblicità grazie all’uso dei social network e alle app di messaggistica; i vostri processi di targeting e di promozione saranno molto più semplici da utilizzare e più veloci, con un tasso di riuscita superiore ad ogni altro strumento di marketing promozionale. Un esempio sono i dati riportati da alcune ricerche che fanno un paragone tra la funzionalità e l’efficacia dei Botchat e delle newsletter; tali ricerche dimostrano come il tasso di apertura e visualizzazione dei contenuti che arrivano su messenger da chat virtuali si avvicina al 92%.

 

Quali vantaggi si possono trarre?

 

I vantaggi sono molteplici e portano dei veri benefici a tutte le aziende che ne fanno uso. Ma quali sono? Possiamo partire dal semplice fatto che l’utilizzo dei Bot fa aumentare il ROI delle imprese o liberi professionisti, targetizzare gli utenti, fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi, creare un nuovo database di utenti facebook, rendere automatico e veloce il meccanismo di vendita su Messenger  e sostituire la newsletter. Per di più, i dipendenti che prima di occupavano di social network ora hanno la possibilità di dedicare il proprio tempo ad altre attività di promozione e web marketing.

Iniziare ad usare la strategia dei bot ora inoltre vi permetterà di avere un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro