Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Lago Maggiore: un impianto ittico d’avanguardia per pesca e turismo

Lago Maggiore: un impianto ittico d’avanguardia per rilanciare la pesca e il turismo

Turismo e Viaggi

Un incubatoio per accogliere le cosiddette “neonate” – ovvero gli avannotti, più comunemente conosciuti come “pesci neonati” di lavarelli e persici: è il nuovo progetto nato nelle acque del Lago Maggiore per incentivare il ripopolamento del bacino lacustre, che – proprio negli ultimi anni – ha visto una drastica riduzione di tutte le attività ittiche. E – di conseguenza – anche del numero di pescatori addetti.
A volere fortemente questo progetto è stata la Cooperativa Pescatori Golfo di Solcio, che – insieme alla Coldiretti Impresa Pesca – ha pianificato e sostenuto la costruzione dell’incubatoio per poter dare nuova vita – e soprattutto una spinta – alle attività ittiche locali e a tutta l’economia del territorio.
L’impianto è una struttura all’avanguardia che ospita al momento 200.000 uova certificate di trota locale attualmente conservate in ampolle connesse a vasconi . Non appena le uova si apriranno, i pesci saranno liberati nella zona del Toce, l’Erno e il San Bernardino.

“L’incubatoio – ha fatto sapere la responsabile di Coldiretti Impresa Pesca, Daniela Borriello – è una soluzione ricercata per evitare di perdere il pesce di lago, preservare e salvaguardare l’ecosistema e valorizzare l’antico mestiere del pescatore di lago. Il progetto è stato fortemente sostenuto dai soci e dalle istituzioni piemontesi, in quanto si è ritenuto fondamentale un intervento come questo per avere sempre a disposizione pesce italiano, tracciabile e di qualità garantita, e, inoltre, per non perdere le nostre radici in quanto a mestieri e territorio.”

L’obiettivo – come anticipato sopra – è il rilancio delle attività ittiche che passano naturalmente attraverso il progressivo ripopolamento dei pesci tipici del lago, un prodotto tradizionale e locale ormai sempre più raro, che però continua ad essere ingrediente principale e protagonista di moltissimi piatti della tradizione culinaria del Lago Maggiore.

Un’occasione – quella dell’incubatoio dei pesci neonati – per potenziare ulteriormente il territorio dal punto di vista economico, agro-alimentare, sociale e naturalmente anche dal punto di vista turistico. Chi deciderà di trascorrere un lungo weekend o qualche giorno di vacanze tra le isole del Lago Maggiore e i suoi dintorni non potrà perdersi una visita all’incubatoio ittico situato a Solcio di Lesa, luogo da sempre ricco di grandi attrattive paesaggistiche e ambientali, che da oggi si arricchisce ulteriormente grazie ad un polo strategico fondamentale per lo sviluppo e l’ambiente dell’intero territorio.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro