WordPress mania: due siti su tre sono realizzati con questa piattaforma

Internet e Tecnologia

Nuovo risultato da record per WordPress, che è da tempo considerato come il Content Management System (CMS) più popolare della storia. I nuovi dati diffusi spiegano che, nel mese di marzo 2018, WordPress ha superato la quota del 30% sui 10 milioni di siti Web più popolari, in base al ranking fatto da Alexa. Considerando che il 50,2% dei siti non fa uso regolare di un CMS, e non utilizzano alcun sistema di gestione dei contenuti, è presto detto che detiene circa il 60% del mercato dei CMS.

Questo vuol dire che un terzo del web, e dell’interno mondo digitale, si affida alle fondamenta basiche che caratterizzano creatività e variazioni di WP. Non a caso questa la piattaforma di software open source è la prima scelta per milioni di persone, che vogliono costruire blog, siti web, home page e molto altro ancora come puoi imparare da http://www.wordcamp.it. Al secondo posto in classifica, secondo i dati diffusi da W3Techs, si posiziona Joomla, con un 3,1% di siti internet e il 6,3% della rete che usa sistemi di Cms. Si posizionano poi Drupal e Magenta (sistemi open source), Squarespace e Wix.

WordPress, uniformità e personalizzazione sul web

WordPress costituisce così la base tecnologica più imponente nella parte più viva della rete. Decine di milioni di persone, a prescindere da loro ruolo su internet, si trovano quindi di fronte allo stesso “foglio bianco”. Le caratteristiche, le dimensioni, le possibilità offerte a ogni persona sono le stesse, ma è possibile personalizzare il tutto partendo dall’aspetto grafico, dal cosiddetto “tema”, ma WordPress ci mette a disposizione le stesse cose, gli stessi mezzi.

Ma il quesito che ci si pone è solo uno: che tipo di personalizzazione esiste in un universo digitale dove ci troviamo di fronte a un casellario uniforme? Ecco perché diventano tanto importanti i temi grafici, i plugin, l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Il tutto viene offerto sia a livello gratuito che a pagamento.

Il piano industriale di Automattic, che è l’azienda produttrice del progetto open source, è da sempre quello di lavorare su una doppia offerta di WordPress. Lo troviamo sul mercato diviso in due parti specifiche: da un lato quella gratuita, che si installa con l’aiuto di buone competenze tecniche. Mentre l’altra versione è un servizio a pagamento offerto direttamente sul sito ufficiale WordPress.com, per ripagare il costo di sviluppo. Tante idee, tante possibilità e un solo posto per poterle davvero realizzare, in base ai propri bisogni e necessità.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro