Perché investire in oro nel 2018? Ecco 3 buoni motivi

Economia e Finanza

Il 2018 sarà l’anno dell’oro: nel corso dell’anno infatti i saranno tre fenomeni concomitanti che porteranno ad un aumento del valore del metallo prezioso più apprezzato e diffuso di sempre. A sostenere questa tesi è Joe Foster, gold strategist e coordinatore del portfolio di VanEck.
Secodo l’esperto, la riforma fiscale messa in atto negli Stati Uniti dal Presidente Trump potrebbe portare ad un aumento del valore dell’oro; d’altro canto, gli investitori – complice il timore di una nuova crisi internazionale molto simile e anche peggiore di quella che abbiamo appena lasciato alle spalle – stanno progressivamente ritornando verso il mondo del metallo prezioso per eccellenza.
Secondo quanto riferito dall’esperto, l’unica soluzione per poter tamponare e ridurre i rischi economici e finanziari è l’arresto della crescita del disavanzo pubblico degli Stati Uniti, che si dovrebbe concretizzare con un aumento della pressione fiscale o con la riduzione delle spese.

Vediamo allora quali sono nel dettaglio le tre ragioni fondamentali per le quali oggi conviene investire in oro, in vista di un rialzo del valore di questo metallo prezioso.
– Il primo motivo è nel peggioramento del disavanzo di bilancio: le attuali tendenze dettate dal piano fiscale negli Stati Uniti potrebbe pesare maggiormente sul debito pubblico, gettando le basi per una nuova crisi d’instabilità economica e finanziaria.
“A fronte di un livello di indebitamento elevato come quello attuale, gli stimoli fiscali non possono che avere un impatto limitato”, ha fatto sapere Foster.
– Il secondo motivo è che – come anticipato sopra – aumentano i rischi di un indebolimento generale: l’ammanco di entrate nelle casse dello Stato, nel corso dei prossimi dieci anni, sarà pari a circa 1,5 trilioni di dollari Usa. Ovvero una situazione insostenibile, che fa presagire l’inizio di nuove e forti perturbazioni economiche internazionali.
– Il terzo motivo per cui il valore dell’oro salirà è nella crescita del debito pubblico. Secondo l’esperto, infatti, poiché verranno a cadere gli stimoli congiunturali, la nuova legislazione fiscale non farà altro che aumentare il debito.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro