Consumi di Petrolio: è boom in Europa e Usa, ma le scorte calano

Economia e Finanza

Alcuni parlavano di fine del petrolio, ma in realtà la domanda non è mai stata così potente. Europa e Stati Uniti, infatti, hanno fatto registrare una cresciuta del 2,4% nel secondo trimestre, pari a 2,3 milioni di barili al giorno in base ai dati Aie (Agenzia internazionale per l’energia). E’ un importante balzo che non si verificava da 2 anni, e al tempo stesso contribuisce allo smaltimento delle scorte.

Le statistiche che fanno riferimento agli andamenti negli Usa, confermano l’influenza dall’effetto uragani, che ha portato alla chiusura di diverse raffinerie in Texas e Louisiana. E’ presto detto che avendo gli impianti che operano al 77,7% della totale capacità si riducono le lavorazioni e al tempo stesso i trasporti, a causa dei blocchi e gli impedimenti sui terminal marittimi. E le scorte ne risentono.

Si è amplificato lo spread tra i due riferimenti, ovvero il Brent e Wti le cui quotazioni sono visibili su www.prezzodelpetrolio.com, che è in parte legato agli uragani. Quest’ultimi hanno indebolito la domanda delle raffinerie Usa, andando invece ad aumentare le produzioni in Europa, per una tendenza che però è iniziata da un po’ di tempo. I danni subiti alle raffinerie potrebbero però condurre a un ulteriore deficit nella produzione globale di carburanti.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro