Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3107

Bici elettrica: cosa chiedersi prima dell’acquisto

Motori

Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3107

Se hai deciso di acquistare una bici elettrica probabilmente sei un cittadino assennato. prima di procedere con la transazione, però, ti consigliamo di porti queste domande e di cercare di capire se davvero la bicicletta a pedalata assistita è il veicolo che fa al caso tuo.

In che modo utilizzerai la bici elettrica?

No, la risposta non è: pedalando! Ci sono moltissime ragioni per cui si sceglie di comprare un pedelec, ragioni legate alla hobbistica o alla sua funzionalità pratica. La domanda è importante perché permette di tracciare un profilo del tipo di utente e, di conseguenza, di scegliere il veicolo con le caratteristiche tecniche più idonee alle tue aspettative. Se, ad esempio, vuoi acquistare una bici a pedalata assistita per raggiungere il posto di lavoro, situato a pochi chilometri da casa, sarà il caso di optare per un modello urbano, agile e leggero; se, invece, sei un appassionato di trekking oppure vuoi acquistare una mountain bike elettrica, sarà consigliabile preferire un modello solido e che monti un motore centrale sul telaio.

La tua città offre i servizi adeguati?

La bici elettrica è stata concepita soprattutto per un uso urbano, come soluzione contro il traffico delle metropoli per limitare emissioni e densità stradale. Perché il pedelec possa rendere al meglio è opportuno che il proprio spazio abitativo offra i necessari servizi e le infrastrutture adeguate: nella tua città sono presenti piste ciclabili? La bicicletta ti permette di muoverti agevolmente in tutte le zone cittadine? Le strade sono abbastanza sicure per i ciclisti?

Quando vuoi utilizzare il pedelec?

Pensi di acquistare un pedelec per scampagnate estive o per utilizzarlo ogni giorno in città? In entrambi i casi, analizza bene il contesto e te stesso: se pensi di sostituire la bici elettrica al mezzo pubblico ma vivi in un contesto particolarmente piovoso o caratterizzato da temperature rigide, forse il pedelec potrebbe non essere la soluzione ottimale per i tuoi bisogni.

Sicuro di non stancarti?

L’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita di medio livello comporta una spesa non inferiore ai 1.000 euro. Per tale ragione, prima di comprare dovresti essere certo che il tuo investimento sarà ripagato, se non altro in termini di utilizzo. La gestione della bici elettrica prevede una costante attenzione alla batteria, che deve essere protetta dal freddo e ricaricata prima del completo esaurimento; la manutenzione deve essere accurata, il mezzo deve essere messo in funzione con regolarità per evitare che si arrugginisca o il decadimento dei suoi componenti: saprai gestire in modo appropriato il tuo mezzo?

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Made with in ValTaro