I parchi di Rimini

Casa e Giardino

Rimini è famosa per la sua attrattiva riviera, servita di ogni comfort e pronta a soddisfare ogni esigenza. Ma se anche voi, come tanti, preferite il fresco di una radura al sole cocente della spiaggia o l’arietta tipica che soffia tra le fronde degli alberi alla sabbia ustionante sotto i piedi, allora dovrete tener conto, soprattutto se state cercando casa a Rimini, che la provincia romagnola è ben più che ombrelloni e castelli di sabbia.

Rimini, infatti, offre ai suoi abitanti un amplissimo sistema di verde pubblico che si estende per ben 1,3 milioni di metri quadri tra parchi pubblici e giardini, tutti all’interno del territorio comunale, comprensivi di parchi fluviali, impianti sportivi e aree naturalistiche. I principali parchi urbani che fanno parte di questo complesso, nonché i più estesi, sono stati realizzati lungo l’antico corso del fiume Marecchia e del torrente Ausa e sono corredati da una moltitudine di parchi e giardini di quartiere, viali alberati e verde d’arredo: il complesso arboreo nel territorio riminese si compone di circa 42.000 alberi di circa 200 specie diverse, con grandi quantità di tigli, platani, aceri, pioppi, pini e querce; tra essi ben 23 grandi esemplari sono tutelati come alberi monumentali per la loro età e il loro valore naturalistico, orgoglio dei riminesi sono in particolare il platano di piazza Malatesta, la roverella del parco Giovanni Paolo II, i cipressi di S. Agostino, l’olmo di viale Amerigo Vespucci e i tigli di S. Fortunato.

Principali parchi urbani.

Parco XXV Aprile: anche noto come Parco Marecchia, è la più grande macchia di verde pubblico del comune di Rimini. Si estendo sull’antico alveo del fiume Marecchia per circa 25 ettari, coprendo oltre che parte del centro storico, anche diverse altre zone della città, tra cui: il ponte di Tiberio e i quartieri San Giuliano, INA Casa, Marecchiese e Celle e offrendo ai residenti, oltre che prati, gruppi di alberi e boschetti, anche impianti sportivi e aree gioco per i bambini.

Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

Parco Giovanni Paolo II: conosciuto con diversi nomi come quelli di Parco V PEEP o Parco della Cava, occupa, per l’appunto, l’area della grande cava dismessa da cui si estraevano grandi quantità d’argilla. Questo parco si estende per 14 ettari intorno a un lago dove è possibile anche pescare, offrendo percorsi panoramici, collinette e anche un frutteto, oltre che alle consuete aree gioco per bambini.

Anch’esso è aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

Parco Alcide Cervi: la zona verde intitolata al padre dei famosi sette “Fratelli Cervi”, si estende su una superficie di oltre 6 ettari ed è il più grande della serie di parchi urbani dell’ex torrente Ausa, che collegano senza soluzione di continuità il parco Giovanni Paolo II a Marina Centro con una pista ciclabile di 2 km. Questo parco costeggia inoltre il tratto orientale delle mura malatestiane e include una grande varietà di aree gioco per bambini, prati e aiuole fiorite.

Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

Parco Fabbri: connesso ai parchi Alcide Cervi e Poderi della Ghirlandetta, il Fabbri copre un’area di circa 4 ettari, a sud del centro storico della città, tra il borgo San Giovanni e il palacongressi. Si distingue dai precedenti perché al suo interno si possono trovare una pista di skateboard con una doppia vasca in calcestruzzo luogo di ritrovo di molti giovani, ma anche un centro sociale per anziani, oltre ad una grande area gioco per bambini.

Aperto dal lunedì alla domenica tutto il giorno. Ingresso gratuito.

Parco Poderi della Ghirlandetta: si caratterizza per il doppio percorso ciclabile che gira intorno ad un laghetto artificiale che si trova al suo interno, pista ciclabile che lo collega ai parchi Giovanni Paolo II e Fabbri. Questo è il parco più “giovane” di Rimini: inaugurato nel 2011 insieme al nuovo palacongressi, è stato creato unendo l’area riqualificata dei parcheggi dell’ex fiera di Rimini alla parte meridionale del parco Fabbri.

Aperto tutta la settimana e ad ingresso gratuito.

Parco Federico Fellini: locato nel quartiere Marina Centro, ha un’estensione di 3 ettari e arriva ad affacciarsi direttamente al mare: occupa l’area dei giardini del Kursaal, creati nel 1879 con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948. Il Parco Fellini ha un impianto regolare e simmetrico, con aiuole bordate da siepi alternate ad aree di sosta in terra battuta, ombreggiate da alti alberi. Al centro del parco si trova la Fontana dei Quattro Cavalli, uno degli elementi superstiti del giardino originario, mentre nell’emiciclo rivolto verso la città, una serie di monumenti in bronzo ricorda i fondatori del turismo riminese: Ruggero Baldini, Claudio Tintori, Paolo Mantegazza e Augusto Murri.

Come i precedenti è aperto tutta la settimana e l’ingresso è libero.

Parco Sandro Pertini: situato a Marebello, a sud della ferrovia, copre una superficie di oltre 4 ettari e comprende numerosi impianti sportivi, tra cui campi da tennis coperti e campi da calcetto, oltre che divertenti giochi per bambini quali trenini e tappeti elastici.

Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro