Quante volte ti sarà capitato di essere invitato ad un compleanno e non sapere cosa regalare? I fiori sono un regalo di assoluto gradimento, un omaggio romantico e senza tempo da fare alla propria ragazza, ma anche ad amici e parenti, adatti a tutte le occasioni e particolarmente amati dal gentil sesso. Se sei alla ricerca di un dono semplice ma dal significato profondo, i fiori sono il dono perfetto, da utilizzare in ogni circostanza, da San Valentino ai compleanni o gli anniversari.
Ma attenzione: nella scelta della composizione floreale è bene sapere che dietro ogni fiore si cela uno specifico significato, che rievoca emozioni e sensazioni completamente diverse. Prima di acquistare dei fiori online o di rivolgerti al fioraio sotto casa occorre assicurarsi di avere le idee ben chiare per evitare sgradevoli brutte figure. Non sai quale bouquet scegliere? Ecco alcuni consigli che ti guideranno nella scelta dei fiori più adatti.
A seconda del rapporto che vi lega con la persona che riceverà il gradito omaggio, è possibile scegliere diverse tipologie di fiori. Per far sentire voluta e amata la tua donna, il fiore per eccellenza è la rosa rossa, simbolo di una relazione forte, matura, consapevole e passionale. Alternative meno mainstram alla canonica rosa sono il tulipano e il papavero, sempre e rigorosamente dalle tinte purpuree, che evocano le stesse suggestioni della rosa.
I fiori hanno un significato diverso non solo in base alla tipologia, ma anche a seconda del colore. Il giallo, ad esempio, simboleggia l’amicizia (la gelosia solo nel caso della rosa), mentre il viola rappresenta il colpo di fulmine.
Una soluzione efficace per non sbagliare mai è quella di scegliere una allegra e vivace composizione multicolore, composta da diversi fiori di vario genere, perfetta soprattutto in primavera e in estate. Un’altra alternativa vincente è quella di regalare una pianta in vaso, una soluzione comoda e pratica che consentirà al fiore di durare più a lungo nel tempo.
Per la propria madre è consigliabile optare per una pianta che evochi l’idea di purezza e quella di affezione totale. il girasole è il fiore che, meglio di qualunque altro, sa esprimere i significati di devozione e riconoscenza, perfetto in estate, quando cresce e raggiungere il massimo della sua bellezza. Fiori che evocano purezza sono invece il giglio bianco, la dalia e l’orchidea, perfetti fiori per compleanno attraverso cui omaggiare un’amica o la propria madre.
Se volete un fiore in grado di mettere in evidenza un carattere forte e un portamento elegante, la camelia è il fiore che state cercando, perfetta per la propria madre, per un’amica e anche per la donna della vostra vita.
Per rendere unico il proprio regalo, fai in modo che i fiori riflettano i suoi gusti. Nella scelta del fiore tieni conto del colore che preferisce, oppure della tipologia a lei più gradita, per assicurarti di non sbagliare. Accompagnare i fiori con un bel bigliettino, scritto con il cuore, una scatola di cioccolatini o un peluche sarà un modo per tenere sempre vivo il ricordo di un’occasione speciale e per rinvigorire quell’aspetto romantico che, spesso, ci si dimentica di possedere.