Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3187
SEO e SEA: meglio investire in posizionamento o in PPC?

SEO e SEA: meglio investire in posizionamento o in PPC?

Internet e Tecnologia

Meglio la SEO o la SEA? Risulta più conveniente investire in posizionamento organico sui motori di ricerca o nella realizzazione di campagne pay-per-click a pagamento?

SEO: pregi e difetti

La SEO (Search Engine Optimization) è la disciplina che si occupa di creare e amministrare strategie di posizionamento sui motori di ricerca al fine di aumentare le visite del sito web tramite l’acquisizione di utenti attraverso Google, ecc.

Principale vantaggio della SEO è quello di non richiedere alcun costo specifico nel senso che il posizionamento organico non può essere acquistato ma può solo essere conquistato.

Una strategia di posizionamento è in grado di apportare benefici ad un business anche a distanza di tempo dalla dismissione dell’investimento. Va però specificato, d’altro canto, che solitamente perché una strategia inizi ad apportare dei sostanziali vantaggi è necessario attendere del tempo, il quale non può essere stimato con precisione. Non è detto, inoltre, che la strategia funzioni nel medio periodo: la SEO richiede pazienza e metodo in un intervallo di tempo dilatato ma, in caso di successo, il ritorno dell’investimento può essere determinante per il successo dell’azienda.

I costi dell’agenzia per la gestione del posizionamento organico sono molto difficili da stimare poiché dipendono da una serie di fattori come settore di appartenenza, obiettivi, livello di concorrenza delle parole chiave, ecc.; anche se su internet non è così complicato riuscire a individuare servizi di consulenza SEO gratuita, perfetti per farsi un’idea della situazione e valutare la bontà dell’eventuale investimento.

SEA: pregi e difetti

La SEA (Search Engine Advertising) fa riferimento al servizio di acquisto delle inserzioni su internet, distribuite su siti internet e nei motori di ricerca. Gli AdWords (così si chiama il servizio di Google per le inserzioni) hanno un costo per singolo click, ovvero, ogni volta che un utente clicca su un annuncio viene pagata una quota per click.

La SEA, a differenza della SEO, permette di raggiungere risultati misurabili fin dal primo giorno di campagna ma, di contro, cessa di esistere una volta bloccato l’investimento, necessitando un continuo sostentamento economico.

Le campagne PPC hanno il forte pregio di poter essere personalizzate sulle specifiche esigenze: è possibile fissare un budget giornaliero (al raggiungimento del quale la campagna viene interrotta e riattivata il giorno seguente), selezionare il target per età e provenienza geografica, modificare le impostazioni della campagna in corso d’opera.

SEO e SEA sono due discipline differenti e che presentano molteplici vantaggi ma anche delle criticità. Non esiste una scelta giusta in valore assoluto bensì occorre valutare in relazione alle proprie specifiche esigenze (o investire in entrambe!).

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro