Digital PR: la nuova figura digitale

Internet e Tecnologia

Il digitale è diventato parte integrante della nostra quotidianità, così come sta assumendo un’importanza sempre maggiore anche nel mondo del lavoro. Si parla infatti di una vera e propria rivoluzione del web, che ha modificato radicalmente alcune professioni e creato delle figure completamente nuove. Uno di essi è il digital PR, una figura professionale esperta nelle pubbliche relazioni digitali. Vediamo insieme di cosa si tratta:

Il contesto in cui opera

Il digital PR è una risorsa fondamentale per ogni agenzia ufficio stampa che opera in un contesto completamente nuovo, quello digitale appunto. Esso rappresenta l’evoluzione diretta dei PR tradizionali, che basano la loro attività sulle relazioni con le principali testate giornalistiche per la diffusione di comunicati stampa.

Il digital PR è quel professionista che si occupa di gestire la comunicazione in azienda attraverso i canali digitali, in particolare blog e social network con l’obiettivo di migliorare la reputazione aziendale e monitorare le conversazioni che avvengono online.

Come si forma

Attualmente per i professionisti delle Digital PR non esiste un percorso di studi specifico, il miglior modo per formarsi è facendo esperienza sul campo presso i numerosi uffici stampa presenti sul territorio. Dal punto di vista formativo è possibile comunque trovare diversi corsi di formazione per acquisire le competenze necessarie nell’utilizzo dei principali social (Facebook, Twitter, Linkedin ecc.), blog e altri strumenti informatici utili per imbastire delle relazioni attraverso il web.

Dove lavora

La figura del Digital PR trova i suoi maggiori sbocchi lavorativi nelle agenzie di comunicazione, nelle web agency o come consulente freelance. Negli ultimi anni sono sempre di più le agenzie di comunicazione tradizionali alla ricerca di figure professionali che sappiano muoversi in ambito web, creando numerose opportunità di lavoro.

Quanto guadagna

Le entrate economiche relative all’attività di Digital PR dipendono da numerosi fattori, dalla tipologia di progetto e all’esperienza nel settore. A grandi linee possiamo definire una retribuzione media che si aggira intorno ai 1.400 euro mensili, fino ad arrivare ad oltre 2.000 euro per figure con più esperienza.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro