Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3192
Come realizzare un volantino pubblicitario di successo

Come realizzare un volantino pubblicitario di successo

Lavoro

Le aziende hanno a disposizione un set di strumenti e di canali attraverso cui dialogare con il proprio pubblico e intercettare potenziali clienti. Ogni strategia richiede un approccio mirato e che punti a ottimizzare i vantaggi e a limitare le criticità della specifica piattaforma: non esistono mezzi di comunicazione inutili, esiste semmai un modo sbagliato di adoperarli. Con i volantini pubblicitari vale lo stesso discorso: perché un flyer possa lasciare il segno e conquistare le attenzioni della gente, occorre agire con consapevolezza e costruire un piano d’azione mirato.

Volantino efficace: l’ideazione

La fase di ideazione è quella in cui vengono raccolte e organizzate le idee. Il volantino deve fare in modo di lasciare emergere lo spirito aziendale ma la centralità del contenuto deve vertere sul messaggio a cui si è scelto di dare visibilità: un’offerta, un’inaugurazione, un nuovo prodotto. L’importante è sapere di cosa si vuole parlare.

Altro e tanto rilevante è capire a chi ci si rivolge: in funzione del target, il linguaggio e lo stile dovranno essere concepiti in modo da essere apprezzati da un determinato tipo di lettore. Puntare a una massa indistinta o sperare di poter parlare a un bacino di utenti frazionato e dissimile, di base, non è mai la scelta più idonea.

Volantino efficace: la realizzazione

In fase di realizzazione bisogna mettere in ordine le idee e dare un’impronta al proprio al flyer. Qui va sempre tenuto a mente che si tratta di contenuti pubblicitari e, in quanto tali, si basano sull’immediatezza e sull’efficacia del messaggio. La parte dei contenuti testuali deve essere ridotta al minimo, il volantino deve essere letto in pochi secondi e non deve richiedere una seconda lettura. Il linguaggio utilizzato deve essere semplice, accessibile ma, allo stesso tempo, anche originali, frizzante.

La grafica riveste un ruolo centrale: le immagini, l’associazione dei colori, la qualità della carta e della stampa volantini devono puntare tutti a colpire il lettore, spingerlo a indugiare sul contenuto, fornire una ragione per non buttare via il flyer.

Volantino efficace: la distribuzione

Come volete distribuire il flyer? Sui parabrezza, nelle caselle delle lettere o tramite consegna diretta? Certamente, l’ultimo approccio è anche quello più efficace perché permette un contatto diretto e consente di integrare il supporto visivo con un contatto a voce. La scelta del luogo in cui distribuire il volantino è altro e tanto rilevante: chiaramente, la location va selezionata in relazione al target cui ci si rivolge, selezionando posti strategici. Ad esempio, per il lancio di un evento rivolto ai giovani è consigliabile recarsi presso scuole, università o discoteche; se invece volete sponsorizzare una promozione su articoli di make up, è opportuno recarsi presso posti ad alta concentrazione di pubblico femminile.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro