Gli eventi simbolo dell’estate salentina

Turismo e Viaggi

Paesaggi marini unici, due mari a fare da culla a una terra ricca di storia, tradizioni, monumenti e che poggia su un retaggio molteplice che si perde in narrazioni millenarie. Ogni estate, b&b, hotel e case vacanze nel Salento si riempiono di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, appartenenti a estrazioni sociali, generazioni e background differenti ma accomunati dall’amore per un territorio unico nel suo genere.

Gli eventi

Ogni anno, il calendario estivo del Tacco d’Italia si caratterizza di eventi immancabili, che di stagione in stagione tornano a tenere compagnia a residenti e visitatori, che li attendono con la stessa ansia e ricevono in cambio emozioni sempre nuove.

La Notte della Taranta

Iniziamo la rassegna con l’evento più rappresentativo, anche se si tratta anche dell’ultimo in ordine cronologico, quello che chiude idealmente il periodo balneare; parliamo ovviamente della Notte della Taranta, il festival dedicato alla musica tipica salentina, la pizzica pizzica, e alla world music in generale. Melpignano è il teatro della kermesse che ogni anno attira oltre 100.000 spettatori e che diventa occasione di dialogo tra culture, linguaggi e commistioni, con la tradizione musicale del posto a fare da filo rosso.

Birra & Sound

Leverano, a cavallo tra luglio e agosto, diventa esaltazione della tradizione birraria di tutto il mondo. Birra & Sound è una 5 giorni tra musica live e stand dove le spillatrici viaggiano senza sosta. Un’occasione che è anche pretesto per un viaggio gastronomico nella tradizione locale, tra eccellenze di malto internazionali e leccornie salentine.

Mercatino del Gusto

Maglie, a inizio agosto, si fa manifesto vivente delle tipicità della provincia di Lecce; il Mercatino del Gusto è un’occasione unica per una full immersion nelle specialità del Made in Salento, dai sapori autentici dei pani alla degustazione dei vini d’eccellenza locali fino all’artigianato. Una cartolina del Salento da vivere con tutti e cinque i sensi.

Gusto Dopa al Sole

Cambia location ogni anno e ogni anno ne esce rinnovato nella forma e nella sostanza: il Gusto Dopa al Sole è nato come un evento di 3 giorni che poneva al centro la musica reggae, di cui il Salento è stato culla e punto di riferimento fino alla fine degli anni 2000. Oggi la manifestazione accoglie in maniera più ampia e inclusiva la musica underground in tutte le sue sfaccettature, grazie alla partecipazione di artisti dalla fame mondiale e che, ogni anno, arricchiscono la manifestazione di nuove, incredibili pagine.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro