Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3192
Alimentazione e benessere: L’olio di palma

Alimentazione e benessere: L’olio di palma

Cibi e Bevande Eco e Natura Salute e Benessere

L’olio di palma è uno degli alimenti più discussi e demonizzati degli ultimi tempi. Si tratta di un grasso di origine vegetale, ricavato dalla spremitura del frutto della palma.

Presente in natura in numerosi alimenti, viene utilizzato principalmente dalle aziende alimentari per la sua azione deodorante, decolorante e conservante, che estende di molto la durata di deterioramento dei prodotti alimentari.

I suoi usi sono i più svariati: sebbene l’80% della produzione venga utilizzato principalmente dalle aziende alimentari, la restante parte è impiegata nel settore dei cosmetici in alcuni prodotti come trucchi, lacche, saponi e anche in alcuni medicinali.

Olio di palma: perché fa male

Il dibattito sull’olio di palma è nato da uno studio dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) pubblicato nel maggio del 2017. Da questo documento di 284 pagine si evince che l’olio di palma, così come tanti altri oli naturali, a temperature superiori ai 200 gradi sprigiona sostanze genotossiche e cancerogene dannosissime per l’organismo, in grado di mutare il patrimonio genetico delle cellule.

Lo studio dimostra che nell’olio di palma e di palmisto è particolarmente alta la concentrazione di tre sostanze nocive, rispetto a tutti gli altri oli presi in esame. Ricco di grassi saturi, il consumo frequente di olio di palma incrementa la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue, causando ingenti danni nel sistema cardiovascolare, innalzando il rischio di diabete e di alcune forme di tumore.

Olio di palma: le alternative

Considerati gli effetti dell’olio di palma sulla salute sono numerose le alternative proposte per far fronte a questo problema. Una delle soluzioni più valide è incentivare il consumo di altre tipologie di olio, come ad esempio l’olio d’oliva, che ha una concentrazione meno elevata di grassi saturi.

Tra di essi menzione particolare merita il Sud Italia. L’olio d’oliva calabrese e l’olio pugliese sono considerati tra i migliori, famosi per le loro proprietà organolettiche e ricchezza di sostanze nutritive.

I rischi dell’olio di palma non sono solo per la salute, ma anche per l’ecosistemaLa deforestazione legata alla coltivazione delle palme da olio coinvolge gran parte del Sud Est Asiatico e dell’Africa equatoriale.

Occorre quindi evitare ulteriori demonizzazioni e passare ai fatti: un approccio al consumo di olio di palma più equilibrato è indispensabile non solo per la cura del proprio corpo, ma anche per tutelare le biodiversità dell’ambiente.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro