Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Pedelec, bici a pedalata assistita, e-bike: facciamo ordine

Pedelec, bici a pedalata assistita, e-bike: facciamo ordine

Motori

Il settore della mobilità elettrica cresce a ritmi sostenuti, la popolazione mondiale risponde favorevolmente alle proposte di mercato di un comparto in continua crescita e che nei prossimi anni, secondo le proiezioni degli analisti, continuerà a farlo. Nonostante ciò, però, esiste ancora una certa ambiguità semantica che crea non poche difficoltà ai non esperti del campo che scelgono di approcciarsi alle soluzioni elettriche, in particolar modo quelle su due ruote. Proviamo a fare ordine.

Terminologie: bici elettrica e pedelec

Bici elettrica e bicicletta a pedalata assistita indicano due tipologie di mezzo differenti. La bicicletta elettrica è chiamata anche e-bike e può essere abbinata ad un ciclomotore di piccola cilindrata a propulsione elettrica. La bicicletta a pedalata assistita, o pedelec, è invece a tutti gli effetti una bici tradizionale a trazione meccanica cui è stato implementato un kit di trasformazione in grado di fornire assistenza nella pedalata, abbassando notevolmente lo sforzo richiesto.

Perché un mezzo a due ruota possa essere inquadrato ai sensi del Codice della Strada come bicicletta a pedalata assistita, esso non può superare la velocità di 25 km/h e la potenza erogata di 250 watt. La velocità fa riferimento a quella raggiunta tramite la sola propulsione elettrica; ciò significa che il mezzo può raggiungere velocità superiori senza violare alcuna norma (salvo diverse indicazioni) ma solo attraverso l’energia cinetica della pedalata.

Implicazioni normative

La bicicletta a pedalata assistita non necessita di alcun tipo di patente né di assicurazione RCA né di bollo. Essa può circolare nelle aree a traffico limitato, nelle piste ciclabili e ovunque sia consentito il transito alle biciclette classiche. La bici elettrica, viceversa, richiede lo stesso trattamento riservato ai ciclomotori e dunque deve essere immatricolata (con tutti gli oneri che implica) e dotata di un’assicurazione RC. Il guidatore deve essere dotato di apposito patentino a seconda della cilindrata del mezzo.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro