I contapassi da polso non si limitano solo a essere eccellenti dispositivi per misurare quello che è il nostro movimento durante una giornata. Al tempo stesso riescono a essere perfetti prodotti tecnologici che racchiudono strumenti innovativi di misurazione ma anche funzioni più leggere e divertenti con collegamento diretto alle app dei nostri profili social. Insomma oltre allo sport c’è molto di più. Ovviamente ogni caratteristica è del tutto personale e riguarda un particolare tipo di modello che troviamo sul mercato e che rispecchierà al meglio le esigente di ogni singola persona. Se tutto ciò che ci interessa è valutare quanti passi vengano effettuati in una giornata è bene evitare modelli dotati di numerosi funzionalità, ma preferire un prodotto che sia economico e basic. Se amiamo invece lo sport in maniera più professionale, faremo bene a scegliere, in fase di acquisto, un tipo di dispositivo che preveda una serie di funzioni indispensabili per sentirci sempre più sicuri e in condizione di controllo.
Nel settore vendita degli orologi contapassi a fascia alta per esempio troveremo anche dei modelli che contengono una radio integrata grazie alla quale potremmo rendere più piacevole ed energetico il nostro allenamento a suon di musica. Una delle funzioni più avanzate che sono previste in alcuni contapassi è sicuramente la presenza del misuratore del battito cardiaco, per riuscire a monitorare in tempo reale quale sia lo sforzo compiuto dal nostro organismo e dal nostro cuore durante l’attività sportiva. La presenza del misuratore permette di valutare il livello di battiti per minuto: saprai sempre quanto sia efficace il tuo allenamento e soprattutto se sia sufficiente per farti perdere peso. È chiaro che un contapassi non sostituirà mai un personal trainer ma è un alleato perfetto per perdere qualche chilo in più, andando a sfruttare la funzione del calcolo calorie attraverso l’apposita funzione di cui sono dotati alcuni dispositivi.
Ricorda che…
Possiamo quindi dire che per ogni tipo di stile di vita e per ogni livello di allenamento vi è un bracciale fitness specifico. Come abbiamo detto, se vuoi concederti semplici camminate o corsette ti basterà un modello economico; nel caso in cui tu voglia sottoporti a un allenamento costante è bene puntare su un prodotto che sia dotato di almeno alcune delle funzioni citate sopra. E infine, se ti appassiona la montagna o qualche sport invernale ti consigliamo di cercare un contapassi che disponga di un sistema di rilevamento della posizione, il famoso GPS.