La semantica di Google e la flessibilità del sistema

Internet e Tecnologia

A inizio millennio, lavorare per il posizionamento sui motori di ricerca significava, in massima parte, gestire al meglio le keyword di una pagina web, giocare sulla ricorsività, creare link efficaci e attendere che gli spider metabolizzassero il tutto restituendo un piazzamento più efficace. Oggi, a distanza di dieci anni o poco più, siamo entrati in una nuova, straordinaria fase della SEO. Che poi è una nuova fase del modo di guardare alle strutture di rete, al modo di essere utenti e di fare ricerche. La semantica ha assunto una rilevanza che, fino al decennio scorso, si stentava anche a ritenere possibile.

I contenuti

Dire, oggi, che i contenuti sono il re, in ambito SEO, significa qualcosa di più ampio di ciò che a un primo sguardo potrebbe sembrare. Significa costruire contenuti efficaci, ben scritti, profondi e strutturati. Significa fornire una serie di informazioni che il robot, come l’utente, possa interpretare come utili, qualitativamente e formalmente. Google comprende le reali esigenze del fruitore dei suoi servizi e lo mette in condizioni di trovare le risposte che cerca.

Google Knowledge Graph

Google Knowledge Graph è il vero salto di qualità del sistema Google: il grafo della conoscenza si basa sull’associazione tra ‘oggetto’ o ‘entità’ e parola chiave; ogni keyword viene scansionata in un bacino di metadati, associata a un contesto semantico in cui sono presenti altri oggetti e con cui si lega. Il risultato è una SERP che, oltre ai risultati organici, presenta un grafico appunto che integra ogni informazione di base possa servire all’utente. Google non è più contenitore di risposte ma diventa esso stesso risposta.

La flessibilità è il valore guida, ovvero ciò che permette ai risultati di Google di modellarsi sulle richieste del singolo utente, spazzando via ambiguità semantiche e centrando il punto focale di ogni ricerca, risolvendo attraverso la scansione dei significati ogni omonimia o possibile fraintendimento linguistico. Google ha imparato a pensare da umano, e siamo solo all’inizio o poco più.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro