Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Acquistare le gomme auto in autonomia: consigli utili

Acquistare le gomme auto in autonomia: consigli utili

Motori

Il boom degli e-commerce per la vendita gomme online ha favorito la nascita e lo sviluppo di un nutrito blocco di utenti disposti a selezionare in autonomia il set di pneumatici per il proprio veicolo. Anche i meno esperti possono affidarsi al fai-da-te e risparmiare cifre significative sul costo d’acquisto, ma è bene che prima acquisiscano tutte le informazioni necessarie a non commettere errori in fase di valutazione.

I parametri della gomma

Ogni pneumatico ha caratteristiche proprie che devono integrarsi con quelle del veicolo. I parametri di riferimento sono in tutto 5:

Larghezza

Altezza

Raggio

Indice di carico

Indice di velocità

Tali valori sono riportati, nello stesso ordine di cui sopra, sulla facciata del pneumatico oltre che sul libretto di istruzioni e su quello di circolazione del veicolo. I primi tre parametri devono essere esattamente rispettati; per ciò che riguarda indice di carico e di velocità, la legge consente di montare pneumatici con categoria pari o superiore a quella indicata nel libretto del veicolo; con gomme invernali, è consentito montare gomme inferiori di una categoria rispetto a quella indicata.

Tipi di gomme

In linea generale, esistono 3 tipologie di gomme auto: le invernali, le estive e le 4 stagioni (chiamate anche all season o fourseasons). Queste ultime presentano una miscela che le rende adatte a ogni tipo di circuito e di condizioni atmosferiche ma non sono sempre utilizzabili: a seconda del luogo in cui ci si trova, infatti, a livello comunale sono emanate specifiche direttive che chiariscono se e in quale periodo il guidatore è tenuto a montare le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve. Dunque, le gomme invernali sono pneumatici sviluppati appositamente per assicurare grip e stabilità anche su asfalto innevato o ghiacciato e sono obbligatorie in determinate località (principalmente al nord Italia) e in determinati periodi dell’anno. Le estive, infine, sono anch’esse indicate per essere utilizzate nell’arco dei 12 mesi ma presentano una mescola che tende a irrigidirsi con il freddo; per tanto, se abitate in zone caratterizzate da inverni freddi e nevicate frequenti, se ne sconsiglia l’utilizzo.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro