Piatti tipici calabresi, portale delle ricette tradizionali

Cibi e Bevande

Si chiama Piatti Tipici Calabresi ed è visibitabile all’indirizzo www.piatti-tipici-calabresi.it: è il nuovo portale verticale dedicato alle ricette tradizionali e originali della regione Calabria e ai prodotti tipici della regione, il tutto accompagnato da storie regionali, aneddoti e curosità sulle origini dei piatti e delle tradizioni locali.
All’interno del portale, diviso per portate e tipologie di piatti, sono illustrate nel dettaglio le preparazioni più celebri e quelle maggiormente ricercate dagli utenti online. Si va dalle preparazioni molto semplici, come la pasta con la nduja o le alici ripiene alla calabrese (anche chiamate alici mbuttunate, secondo il dialetto locale) a quelle più complesse ed elaborate, come la ricetta per fare la nduja, per realizzare in casa la soppressata o il guanciale di maiale.
Scorrendo tra le pagine del sito, si potrà coprire il piccolo trucco della conservazione “suttu u mazzaro”, un metodo antichissimo di conservazione, precursore dell’odierno sottovuoto. Sarà possibile scoprire le virtù e le proprietà dei frutti più celebri di questa regione così generosa: dal peperoncino piccante alla cipolla di Tropea, passando per le caratteristiche e le proprietà del bergamotto – re indiscusso degli agrumi del sud d’Italia – che, tra tutti i luoghi della Terra, ha deciso di crescere solo in Calabria. Senza dimenticare i profumi e le caratteristiche dell’origano selvatico, una pianta preziosa e molto versatile in cucina, che cresce negli scoscesi dirupi calabresi e solo in pochissimi altri posti.
Ma non è tutto, perché nelle pagine del sito di piatti-tipici-calabresi è possibile consultare e replicare facilmente in casa le ricette tradizionali dei dolci calabresi più conosciuti e amati dai turisti, realizzati prevalentemente con frutta secca, miele, spezie, vino cotto, uvetta sultanina. Senza dimenticare naturalmente i prodotti dell’arte bianca, come i tipici taralli da usare per accompagnare i pasti – al posto del tradizionale pane – che vengono bolliti e poi impreziositi da spezie, ma anche la ricetta del tipico pane calabrese e la pitta, usata soprattutto in abbinamento con il morsello, piatto tradizionale quasi in estinzione.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro