Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Conservare, spedire, ed anche invecchiare la birra - AmiciAmici.com

Conservare, spedire, ed anche invecchiare la birra

Cibi e Bevande

 

Realizzare da soli la propria birra offre grandi soddisfazioni e il piacere di condividere un prodotto unico con gli altri. Però la conservazione della birra artigianale, poiché non è pastorizzata o filtrata, richiede alcune accortezze. Per la migliore conservazione è necessario tenera il prodotto lontano dalla luce diretta che può stimolare la formazione di batteri o alterare sapore e odore. Il luogo di conservazione ideale dovrebbe essere al riparo da sbalzi termici eccessivi, e si dovrebbero limitare gli spostamenti fra ambienti a temperatura diversa. La temperatura di conservazione perfetta è fra i 10 e i 16° C, altrimenti il calore inizierà a far degenerare la birra.

Nel complesso, il posto adatto dovrà essere fresco ma asciutto, quindi si consiglia di fare attenzione alle cantine troppo umide. L’ultimo dettaglio a cui prestare attenzione è la disposizione delle bottiglie, che varia a seconda del tappo: è opportuno tenere in verticale le bottiglie con tappo a corona, mentre vanno disposte orizzontalmente con una leggera inclinazione verso l’alto quelle con il tappo di sughero.

Oltre a conservarla nel migliore dei modi, per vendere e condividere la propria birra si deve anche fare attenzione alla spedizione, in particolare ai contenitori usati per l’alloggiamento delle bottiglie durante i trasporti. Fortunatamente esistono varie piattaforme web che mettono a disposizione online scatole apposite per bottiglie di birra, come il sito web Ratioform. Acquistandole su Internet, le scatole per bottiglie birra verranno consegnate direttamente a casa così che non ci siano più problemi e rischi nella spedizione della birra artigianale.

L’ultima cosa prima di procedere alla spedizione è informarsi sui corrieri che permettono il trasporto di bevande alcoliche. I regolamenti di SDA e UPS non permettono l’invio di alcolici, mentre TNT offre questa possibilità solo previa autorizzazione scritta, quindi le opportunità più pratiche per non rischiare sanzioni sono affidarsi a DHL, BRT o Poste Italiane.

Infine, un elemento da valutare nella conservazione e spedizione della birra artigianale è che anche le birre, come molti vini e liquori, invecchiano e possono acquisire un sapore migliore nel tempo. Soprattutto nel caso di birre intense ad alta fermentazione, con l’ossidazione il luppolo si ammorbidisce, le spezie si addolciscono e il gusto diventa più secco e leggero, quindi si può valutare l’opzione di farle invecchiare a differenza di quelle a bassa conservazione che è meglio consumare giovani.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro