Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Una torta al cioccolato senza lievito? - AmiciAmici.com

Una torta al cioccolato senza lievito?

Cibi e Bevande

Per simulare l’effetto della lievitazione naturale, infatti, è necessario innanzitutto utilizzare delle uova a temperatura ambiente in modo tale che durante la fase di sbattitura possano montarsi molto più facilmente e gonfiarsi fino a divenire soffici e prive di grumi.
Il secondo trucco del mestiere consiste nel lavorare l’impasto di base della torta per tempi più lunghi, aggiungendo un pizzico di sale e bicarbonato che fungono da agenti lievitanti, in modo che la torta possa acquistare forza e crescere in altezza durante la cottura.
Sfruttando questi piccoli escamotage potrai quindi fare a meno della lievitazione preparando una gustosissima torta al cioccolato senza lievito per 4 persone, utilizzando questi ingredienti:

  • 200-250 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Per preparare questa torta dovrai innanzitutto sminuzzare il cioccolato prima di lasciarlo sciogliere insieme al burro in un pentolino a bagnomaria, dopodiché dovrai unire i tuorli e lo zucchero in una ciotola, “frustando” il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto puoi montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, per poi unire tutti gli ingredienti aggiungendo il latte, un pizzico di bicarbonato, la farina e la crema di cioccolato e burro preparata in precedenza.L’impasto va versato in una teglia di 22-24cm e lasciato cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, avendo cura di verificare il grado di cottura immergendo uno stecchino al centro della torta.Al termine della cottura puoi lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente ed aggiungere infine lo zucchero a velo. In alternativa puoi aggiungere una glassa al cioccolato facendo sciogliere quest’ultimo in un pentolino con 3 cucchiai d’acqua, per poi cospargere la torta con la crema ottenuta.

Un’ottima ricetta per chi soffre di intolleranze oppure per chi preferisce un dolce, tutto sommato, più leggero!

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro