Sintomi dell’anemia mediterranea

Salute e Benessere

L’anemia mediterranea è una malattia che viene così chiamata in quanto colpisce le popolazioni che si trovano in questi luoghi, ovvero i Paesi nella zona del bacino del Mar Mediterraneo. Ovviamente, come moltissime malattie nel mondo, essa si è sviluppata partendo da un primo ceppo e poi evolvendosi nei decenni. Oggi è molto più facile che si possano trasportare virus e malattie in tutto il mondo in brevissimo tempo. Infatti basta pensare al numero di voli giornalieri che prendono milioni di persone per spostarsi in ogni angolo del mondo. Questo sarebbe già sufficiente per trasportare una malattia ovunque, senza prendere in considerazione anche le merci spedite e le derrate alimentari che fanno il giro della Terra tutti i giorni. Una volta, però, non era così e le malattie tendevano a ristagnare in un unico luogo.

I sintomi più importanti che concorrono a far capire se si è affetti da anemia mediterranea sono certamente la stanchezza e la debolezza fisica. Infatti il sangue non trasporta abbastanza ossigeno e questo può comportare anche una certa mancanza di fiato quando si svolgono alcune attività. Ovviamente, poi, vi sarà differenza tra sintomi qualora si abbia una malattia di tipo molto grave piuttosto che una di lieve entità. In ogni caso è possibile riscontrare nei pazienti affetti da anemia mediterranea anche un certo livello di irritabilità ed un aspetto pallido che è sempre conseguenza della mancanza di ossigeno. In casi particolarmente gravi, poi, si sono riscontrati anche una colorazione particolarmente gialla della pelle, uno sviluppo più lento rispetto alla medie ed anche urine più scure del normale. Alcuni soggetti con una forma molto lieve della malattia, quelli ad esempio con un solo genitore affetto, possono anche non mostrare mai, durante la vita alcun tipo di sintomo sopra esposto.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro