Trasferirsi ad Ostia: mini-guida per nuovi residenti

Città

Sei prossimo al trasferimento ad Ostia e sei alla ricerca di informazioni utili per i novelli residenti? In questa pagina potrai trovare indicazioni e consigli grazie ai quali cominciare sin da subito a vivere tutti i vantaggi e le possibilità offerte dall’area litoranea di Roma.

Il Lido di Ostia è una località in crescita che, di anno in anno, continua ad attrarre nuovi residenti. L’area urbana è spesso metà di persone e nuclei familiari in cerca di una residenza a buon mercato nei pressi della Capitale: il costo degli immobili e quello degli affitti sono sensibilmente minori rispetto a quelli della città di Roma, sebbene la distanza che intercorre tra i due centri sia di appena una ventina di chilometri.
Meta di lavoratori e studenti, la cittadina offre tutti i vantaggi tipici delle località marittime: chilometri di spiaggia, un numero in costante crescita di locali e attività ricreative e una notevole richiesta di forza lavoro, soprattutto nel corso della stagione primaverile ed estiva, quando si moltiplicano gli eventi organizzati dal Comune e dai privati e le occasioni offerte dalla movida notturna.

Ostia è collegata alla Capitale da importanti arterie stradali, la Via del Mare e la Via Cristoforo Colombo, che, percorse in automobile, permettono di raggiungere il centro di Roma in appena una trentina di minuti. Oltre alle diverse linee di autobus che fanno da spola tra il Lido e le stazione di Roma Ostiense e Roma Tiburtina, è possibile usufruire dei collegamenti della linea ferroviaria Roma-Lido, sicuramente il mezzo maggiormente impiegato dai tanti pendolari presenti nella città.

Questa località offre tutti i benefit dei piccoli centri urbani: i servizi comunali, come pure le stazioni di carabinieri e polizia sono raggiungibili molto agevolmente. Inoltre, ad Ostia sono presenti diversi istituti scolastici di vario grado, la grande biblioteca “Elsa Morante” situata sul lungo mare e l’importante polo ospedaliero Giovanni Battista Grassi.
L’area urbana è caratterizzata dalla presenza di molti parchi e giardini pubblici con aree attrezzate per lo svago dei più piccoli. Tuttavia, il suo punto di forza rimane l’ampio viale che separa l’area cittadina dalla zona della spiaggia e degli stabilimenti balneari, di cui il litorale risulta essere particolarmente ricco.

Per i più giovani, il Lido di Ostia offre molte possibilità per quanto riguarda le attività extrascolastiche e sportive. Oltre a rinomate scuole calcio e alla possibilità di dilettarsi con tutte le discipline tradizionali, la località ospita centri dedicati alla vela e ad altri sport legati all’ambiente marittimo. Particolarmente apprezzata dagli amanti del surf e di tutte le discipline connesse, Ostia brulica di occasioni per gli amanti del movimento e della vita a contatto con le onde e con il sole.

Le arterie cittadine non sono caratterizzate da particolari problemi per quanto riguarda la mobilità, mentre sull’intera area urbana è elevata la presenza di parcheggi, sia liberi che a pagamento.
Date le ridotte distanze che intercorrono tra i diversi estremi della cittadina, molti residenti scelgono di spostarsi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, contribuendo a rendere meno caotico il traffico e ancora più salubre l’aria.

Nei pressi del centro urbano sono presenti molte strutture e servizi di qualità che attirano pubblico anche dalla Capitale e dagli altri comuni limitrofi. Ne sono esempi il grande cinema multisala collocato proprio nel tratto finale della Via Ostiense e le rinomate cliniche mediche presenti nella zona. È possibile usufruire di servizi professionali di grande qualità anche senza dover raggiungere la Capitale: ad esempio, per la scelta di un valido dentista nell’area di Ostia è sufficiente recarsi nell’adiacente località “Infernetto”.
In effetti, la presenza di molti aggregati urbani nelle immediate vicinanze del Lido di Ostia rappresenta il principale punto di forza della località: è possibile individuare e usufruire di qualunque servizio in modo pratico e veloce e, in generale, a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli della Città di Roma.

La zona di Ostia è caratterizzata da un clima particolarmente mite, che grazie alla presenza del mare si mantiene fresco anche nel corso della stagione estiva.
Trasferirsi in questo centro centro cittadino presenta certamente molto vantaggi. Inoltre, grazie alle numerose risorse ufficiali e non presenti sul web, qualunque notizia e indicazione sugli ultimi fatti avvenuti in città può essere facilmente reperita in qualsiasi momento.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro