Il centralino VoIP: la soluzione per abbattere i costi della telefonia aziendale

Cellulari e Telefonia

Le nuove tecnologie digitali offrono ad aziende e imprese commerciali di qualunque dimensione la possibilità di ottimizzare in modo eccezionale il lavoro, la gestione delle attività e quella dei vari servizi utilizzati.

Ancora oggi, il telefono rimane uno degli strumenti immancabili in qualunque tipo di ufficio o impresa: indispensabile per favorire il contatto con la clientela e con i fornitori, esso continua a semplificare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i dipendenti, anche in un’epoca in cui questo compito è sempre più spesso affidato alle e-mail.
Da qualche anno, la telefonia è andata incontro ad una rivoluzione silenziosa, che poco alla volta ha visto affermarsi un nuovo tipo di standard, il cosiddetto VoIP. Questa sigla, che sta per Voice over IP, è certamente ben conosciuta da tutti gli imprenditori in cerca di una soluzione pratica, conveniente e affidabile per risparmiare sulla telefonia aziendale. Tuttavia, pochi sanno quali siano le caratteristiche alla base di questa interessante tecnologia e quante vantaggiose opportunità offrano i migliori gestori attivi sul suolo nazionale.

Perché il VoIP

Una numerazione VoIP fissa non differisce in alcun modo da una tradizionale: consente di effettuare e ricevere chiamate da e verso altri apparecchi fissi e mobili, sia in Italia che verso l’estero e, soprattutto, tanto verso le utenze VoIP che verso quelle classiche.
La differenza sta nel fatto che le conversazioni non viaggiano più sotto forma di segnali analogici attraverso la linea PSTN, bensì come “pacchetti di dati” attraverso la linea ADSL, la stessa utilizzata per accedere al web e usufruire di tutti i servizi della rete internet.

Il vantaggio del VoIP sta soprattutto nella convenienza delle tariffe: naturalmente, gli esatti importi dipendono dal gestore che si sceglie di considerare, tuttavia, la capillare diffusione delle infrastrutture necessarie e la loro relativa semplicità di manutenzione fa sì che i costi proposti agli utenti finali siano sempre molto competitivi.

A fronte di una spesa molto ridotta, oggi, la qualità dei servizi offerti risulta essere ineccepibile: sempre più realtà commerciali e produttive scelgono di rinunciare alla rete fissa tradizionale e di sfruttare esclusivamente il VoIP, anche in virtù della validità di nuovi interessanti strumenti, come il sempre più apprezzato centralino virtuale.

Tutti i vantaggi e le funzioni dei centralini VoIP

Un centralino VoIP svolge i medesimi compiti di uno tradizionale, ovvero semplifica la gestione di una serie di linee telefoniche e di interni, smistando il flusso delle chiamate in entrata e in uscita, organizzando code di telefonate in ingresso e, in generale, stabilendo il comportamento di ciascuna delle numerazioni attive in un ufficio.

Come descritto in modo esaustivo in questa pagina dedicata alle funzioni dei centralini VoIP, questi sistemi offrono molteplici vantaggi.
In primo luogo, un centralino virtuale, come suggerisce il termine stesso, non richiede l’acquisto o l’installazione di alcun apparato fisico. In effetti, tutte le funzioni vengono gestite da un’applicazione cloud centrale, di proprietà del gestore, di cui l’utente può modificare a proprio piacimento le impostazioni: sfruttando un comune web browser, l’abbonato al servizio accede alla propria area personale e al pannello di controllo del centralino, gestendo in autonomia tutte le funzioni.

Oltre alla libertà di modificare rapidamente e in qualunque momento le impostazioni del centralino, questa soluzione si rivela particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico: il costo mensile di un centralino VoIP si aggira attorno alle poche decine di euro, a fronte delle migliaia necessarie per installarne uno tradizionale.

Il centralino virtuale offre anche altri interessanti vantaggi, legati in modo diretto alle caratteristiche della telefonia VoIP, che consentono di integrare telefonia e sistemi informatici agevolando molte delle attività che comunemente si svolgono all’interno di un ufficio.
Ad esempio, sempre più gestori prevedono la possibilità di attivare un servizio di risponditore automatico, il sistema di messaggi registrati che, grazie alla selezione mediante tastiera telefonica, permette agli utenti di accedere alle informazioni di loro interesse, anche senza dover comunicare con un operatore in carne ed ossa.
Un altro servizio molto interessante è rappresentato dalla segreteria telefonica via e-mail: utile per consentire agli utenti di lasciare messaggi anche durante gli orari o le giornate di chiusura dell’attività, questo sistema si distingue da quello tradizionale perché le registrazioni vengono inviate direttamente ad uno specifico indirizzo di posta elettronica, rendendole consultabili in qualunque momento.

Il centralino VoIP è certamente la soluzione più pratica ed economica per la gestione della telefonia aziendale: non sorprende che il successo della fonia digitale sia in una buona parte riconducibile proprio alla diffusione di questo utile strumento.
Se sei in cerca di una soluzione per contenere i costi della bolletta telefonica della tua attività, il consiglio è quello di valutare le offerte dei grandi gestori di telefonia VoIP italiani, naturalmente prestando attenzione non solo alla convenienza delle tariffe, ma anche alla completezza delle offerte e reputazione del provider.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro