Bologna: il commento alla mostra su Brueghel del manager della cultura Salvo Nugnes

Scrittori e Artisti

Il manager della cultura Salvo Nugnes, intervistato di recente a seguito della visita alla mostra dedicata a Brueghel e ai capolavori dell’arte fiamminga, allestita attualmente a Bologna, presso Palazzo Albergati, ha messo in evidenza alcuni interessanti considerazioni in merito. In particolare, ha spiegato “Si tratta di un’esposizione, che analizza e approfondisce la rivoluzione realista sulla pittura europea, nata dal genio della famiglia Brueghel, che ha influenzato attraverso lo sguardo dei suoi inventori, i grandi temi della storia dell’arte occidentale. Brueghel, identificava un nome di famiglia, diventata nei secoli passati un emblema simbolo di eccellenza nell’arte pittorica e comprendeva il più importante e prestigioso raggruppamento di artisti fiamminghi, tra il XVI e il XVII secolo, divenuti interpreti dello splendore e della magnificenza del 1600”.

E ancora, ha aggiunto “La mostra vuole essere un viaggio appassionato nell’epoca d’oro della pittura fiamminga, il seicento, alle ricerca del genio creativo e visionario di ben cinque generazioni di artisti, che hanno impersonato, come mai prima né dopo di loro è accaduto, lo stile esclusivo e le tendenze di oltre un secolo di storia dell’arte”.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro